La ZAGGkeys Solo è una interessante tastiera bluetooth ideata per gli utenti che non si accontentano di quanto offerto di default dal tablet di casa Apple ed aspirano ad una tastiera fisica. Dopo il salto per la nostra recensione completa.
Nel momento in cui avete deciso di acquistare un iPad eravate consapevoli dell’assenza di una tastiera fisica, tuttavia potreste aver pensato di procedere in seguito ad un accessorio esterno da affiancare al prodotto di casa Apple. Effettivamente sul mercato esistono vari accessori in grado di soddisfare le vostre richieste, uno di questi è la ZAGGkeys Solo, un’interessante tastiera bluetooth per iPad.
La Solo presenta una batteria interna con una carica molto lunga, stiamo parlando di settimane di utilizzo continuato senza dover ricorrere alla ricarica del dispositivo (anche se la lasciate accesa e non la utilizzate entrerà in una sorta di standby per risparmiare batteria). Tuttavia, nel momento in cui questa fosse scarica è stata inserita una presa MicroUSB che, tramite il cavo dedicato presente all’interno della confezione, potrete collegarla ad una normale porta USB di un computer oppure, con un adattatore specifico non compreso nell’acquisto, alla presa di corrente. Le operazioni di ricarica sono effettivamente molto brevi, infatti nel giro di un’ora o poco più si dovrebbe ricaricare completamente.
Come potete notare dalle immagini, la ZaggKeys Solo è stata appositamente progettata per i nostri iDevice, ecco allora che sarà possibile trovare il tasto per tornare alla Home, per cambiare programma, per attivare lo standby dell’iPad e molto altro. La connessione al tablet è molto più semplice del previsto, la prima cosa da fare è inserirlo nell’apposito spazio allocato nella parte superiore della tastiera, a vostra discrezione potrete adagiarlo sia orizzontalmente che verticalmente, nel frattempo spingetelo delicatamente fino a quando non sentirete un piccolo scatto, segno del corretto posizionamento.
A questo punto procedete all’accensione della Solo e, dal menù Impostazioni -> Bluetooth (dopo averlo naturalmente acceso) selezionate l’accessorio con nome ZAGG keyboard. In seguito ad alcuni secondi di attesa il sistema provvederà a connettersi perfettamente al dispositivo.
Gli aspetti positivi sono senza dubbio molteplici, in primis un design elegante, una serie di tasti molto comodi e funzionali, ma anche la possibilità di posizionare l’iPad sia orizzontalmente che verticalmente. Una delle caratteristiche che dovrete tenere più a mente è la batteria, come specificato precedentemente la durata della stessa è tale che garantisce veramente settimane di utilizzo, senza dover procedere all’operazione di ricarica.
Dall’altro lato della medaglia possiamo innanzitutto ricordare che il nostro iPad, con bluetooth costantemente accesso, consuma moltissima batteria; pertanto se da un lato risparmiate sulla carica della tastiera, dall’altro dovrete ricaricare il tablet molto più spesso del solito.
In conclusione la ZAGGkeys Solo è un’ottima tastiera bluetooth in grado di soddisfare moltissimi utenti. L’unico compromesso a cui dovrete sottostare sarà il consumare più batteria dell’iPad, rispetto ai giorni precedenti all’acquisto. L’accessorio qui recensito può essere acquistato dal sito ufficiale ZAGG in 3 differenti colorazioni (nero, grigio e bianco) al prezzo di 69.99$.