Corte britannica sentenzia: “Il Samsung Galaxy Tab non infrange il brevetto sul design dell’iPad, perchè non è così cool..”

Un giudice britannico ha rigettato la richiesta di ingiunzione posta in essere da Apple contro Samsung, sentenziando che il Galaxy Tab non viola il brevetto relativo al design dell’iPad. La società sudcoreana può quindi continuare a vendere il suo tablet in Gran Bretagna.

La corte ha quindi ribadito che il design del Galaxy Tab non è identico a quello dell’iPad, portando come esempi i disegni di 50  tablet che sono stati realizzati o brevettati prima dell’iPad, tutti con somiglianze progettuali simili al tablet realizzato da Apple. Questo per far capire che somiglianze possono esserci tra due dispositivi che fanno parte della stessa categoria, ma che non sempre si può parlare di violazione di brevetti. Tra i dispositivi portati ad esempio dalla Corte, troviamo il Knight Ridder, l’Ozolin e l’HP TC1000, tutti realizzati prima del 2004.

La stessa Corte ha anche rilevato chiare differenze tra i modelli Samsung e Apple di tablet, tali da essere visibili anche ad occhio nudo. Ad esempio, la struttura della superficie frontale e lo spessore laterale sono radicalmente diversi. Anche la superficie posteriore presenta notevoli differenze, così come i tasti e altri piccoli particolari.

Alla fine, la sentenza della Corte ribadisce che il Samsung Galaxy non viola il design dell’iPad anche perchè “non è così cool”! Queste le parole esatte:

The Galaxy tablets “do not have the same understated and extreme simplicity which is possessed by the Apple design. They are not as cool.

Samsung ha logicamente commentato in modo positivo la decisione dei giudici, affermando che Apple “esagera nelle sue richieste relative ai brevetti, rischiando di danneggiare l’innovazione del settore”.

Apple non ha invece rilasciato ancora nessuna dichiarazione, ma è scontato che farà appello alla decisione odierna.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Senza categoria