EMERGENCY per iPad – La recensione di iPadItalia

In questi giorni, iPadItalia ha avuto modo di testare “EMERGENCY”, la versione per iPad del famosissimo gioco di strategia in cui si è a comando di una stazione di soccorso e bisogna coordinare le unità operative prestando gli aiuti necessari in missioni di vario tipo.

VEDI SU APP STORE

Gli sviluppatori Serious Games Solutions GmbH hanno pubblicato su App Store uno dei più bei giochi di strategia mai realizzati: stiamo parlando di EMERGENCY. I fans del genere non potranno sicuramente farne a meno. iPadItalia ha deciso di scaricarlo, testandone la modalità di gioco appositamente realizzata per il touchscreen dell’iPad.

Il gioco si avvia con una breve video che mostra le fasi di preparazione delle varie troup di salvataggio. Successivamente la schermata del menu in cui troveremo varie voci:

  • Campaign: iniziamo a giocare;
  • Highscores: dato che il gioco è compatibile con il Game Center di Apple, i nostri migliori punteggi verranno pubblicati online e condivisi con i nostri amici;
  • Achievements: i nostri risultati ottenuti durante le varie fasi del game;
  • Settings: decidiamo se attivare/disattivare un breve tutorial che ci spiega le mosse da effettuare durante i soccorsi, impostate se siete mancini o destrosi, aumentare/diminuire il volume della musica, effetti sonori e impostazione del linguaggio (inglese, tedesco, spagnolo, francese e polacco).

Torniamo nella schermata del menu e scegliamo “Campaign“. Visualizzeremo una nuova schermata con alcune informazioni riguardanti la missione ed un breve video riassuntivo con le fasi iniziali dell’incidente/disastro . Click su “Start to mission” e iniziamo il gioco…

La prima missione è relativamente semplice e serve, soprattutto, per prendere dimestichezza con il gameplay. La schermata di gioco può essere spostata semplicemente con un dito, mentre per “zoommare” basta effettuare il classico gesto delle due dita, meglio conosciuto con il nome di “pinch to zoom“. A differenza della versione per PC, tutti i mezzi necessari saranno disponibili fin da subito sulla scena dell’incidente. A noi spetta dirigere correttamente –ed il più velocemente possibile– le operazioni necessarie:

  • soccorrere le persone ferite chiamando il causa il medico;
  • appena possibile,  procedere con il trasporto in ospedale del paziente;
  • allontanare e mettere in salvo i curiosi selezionando i poliziotti. In alcune scene di attacco terroristico bisogna procedere anche con l’arresto;
  • domare eventuali incendi con i pompieri ed i mezzi destinati allo scopo. Non bisogna solo spegnere il fuoco, ma evitare che l’incendio si propaghi ulteriormente raffreddando delle specifiche zone della scena. Azioni di salvataggio in mare, liberare le persone bloccate nelle vetture incidentate e tanto altro ancora…
  • rimuovere i mezzi incidentati come autovetture e camion;

e tanto altro ancora.

Qui il nostro video:

Le caratteristiche principali del game:

  • 13 scenari catastrofici (disastro aereo, incidente ferroviario, meteoriti e tanto altro);
  • 18 unità di soccorso da dirigere (pompieri, dottori, poliziotti, ecc con autovetture e mezzi necessarie per le varie operazioni);
  • è stata mantenuta la medesima grafica della versione per PC ma ottimizzata per il touchscreen dell’iPad;
  • piena compatibilità con il Game Center di Apple.

Emergency ha un peso di 222 MB, è disponibile nelle lingue inglese, francese, tedesco, giapponese, polacco, spagnolo, richiede iOS 4.0 o successive versioni ed è compatibile unicamente con iPad.

Tutti gli interessati possono procedere con il download cliccando qui: Link App Store – Prezzo 2,99 €.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store