Giudice USA consente alla Aereo di trasmettere in streaming i canali TV su iPad

Una sentenza preliminare ha stabilito che la società Aereo ha l’autorizzazione per continuare a trasmettere programmi in diretta televisiva su iPad, malgrado la richiesta di ingiunzione posta in essere dalle emittenti televisive ABC, NBC e CBS.

Si tratta di una sentenza molto importante, almeno per gli USA, perchè con questa decisione il giudice ha praticamente stabilito che un’azienda che trasmette in diretta televisiva su dispositivi mobile non viola il copyright delle relative emittenti televisive, malgrado la mancanza di consenso da parte di quest’ultime. Il giudice ha ribadito che il metodo utilizzato dalla Aereo potrebbe non essere giusto, aggiungendo però che la legge USA non lascia altra scelta che decidere a favore della startup.

Per 12$ al mese, Aereo consente ai suoi utenti di guardare in streaming i programmi televisivi offerti da alcune emittenti USA, quali Fox, ABC, CBS e NBC tramite collegamento internet. L’aziende sostiene che il suo è solo un servizio alternativo rispetto a quelli offerti dal mercato, come ad esempio noleggiare un’antenna a distanza per ricevere gratuitamente i programmi a casa.

Le emittenti televisive sostengono però che il servizio Aereo costituisce una “trasmissione pubblica” del loro materiale protetto e come tale sta violando le leggi sul diritto d’autore.

Il giudice ha però sentenziato che le emittenti televisive non sono riuscite a dimostrare di essere state effettivamente danneggiate dal servizio offerto da Aereo, anche considerando la portata e la dimensione minima di Aereo.

Questa è stata solo un’udienza preliminare, per cui il caso Aereo andrà avanti per le lunghe…

[via]

 

Per saperne di più:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad