Nato nel 2011 come un progetto rivoluzionario, la prima rivista solo ed esclusivamente pubblicata per iPad, oggi “The Daily” rischia di chiudere a causa dei suoi 30 milioni di perdite annuali.
La casa editrice News Corp. sta infatti affrontando una crisi molto pesante, che la costringe a riorganizzare tutte le proprie pubblicazioni. Molto presto i due quotidiani principali editi dalla News Corp (il Wall Street Journal e il New York Post) saranno inseriti in una divisione separata dagli altri progetti, mentre fin da subito è stato chiuso Newscore, l’aggregatore di notizie che pubblicava le news più importanti pubblicate dalle varie testate della società.
Ora si discute sul futuro di The Daily, il periodico che viene pubblicato esclusivamente su iPad e che venne presentato con il beneplacito di Apple nel febbraio del 2011: la rivista perde circa 30 milioni di dollari l’anno, per questo la sua posizione nel mercato sarà osservata dalla dirigenza che prenderà poi una decisione nel mese di novembre.
Una eventuale chiusura del The Daily, comunque non ancora scontata, sarebbe un campanello d’allarme molto importante per i media tradizionali che stanno tentando strade nuove per risollevarsi.