PDF Expert si aggiorna: vediamo nel dettaglio tutte le novità della versione 4.1

PDF Expert è una delle migliori applicazioni per quanto riguarda la lettura e la gestione di PDF su iPad, e con l’ultimo aggiornamento l’app è diventata ancor più affidabile ed indispensabile per chi si trova in possesso di un iPad.

VEDI SU APP STORE

Recentemente vi abbiamo proposto una nostra recensione di PDF Expert, forse una delle migliori applicazioni disponibili su App Store per gestire efficacemente i documenti in formato PDF direttamente dal nostro iPad. Questo software infatti include una serie di ottime funzionalità che lo rendono uno strumento affidabile e a volte indispensabile, nonostante esistano delle valide alternative, come ad esempio iAnnotate PDF. Pur essendo particolarmente costoso, PDF Expert presenta numerose features molto interessanti, come ad esempio la possibilità di prendere annotazioni, evidenziare parti del testo, scrivere e disegnare con le dita; altra importante caratteristica riguarda il supporto ai moduli, con cui potremo interagire completamente.

L’applicazione supporta numerosi formati di documenti, come iWork, Microsoft Office, Power Point, file di testo, immagini, musica e video, ed oltre a questo è fondamentale la possibilità di accedere ai propri servizi di cloud storage, come Dropbox; proprio i servizi di cloud storage hanno ricevuto importanti novità con l’ultimo aggiornamento alla versione 4.1 che, oltre al supporto a SkyDrive, ha introdotto l’aggiornamento automatico dei file su Dropbox, che vedremo in modo approfondito tra poco. Il nuovo aggiornamento di cui vi parliamo in questo articolo apporta molte novità di rilievo a PDF Expert, ma vediamo punto per punto quelle più importanti ed il loro funzionamento.

Prima di tutto parliamo di una novità, quella forse più importante, in merito ai servizi di cloud storage. A partire da ora, infatti, PDF Expert sarà in grado di avviare la sincronizzazione automatica con i servizi di cloud storage online. Chi possiede questi servizi e ne fa un uso frequente infatti ha bisogno, gran parte delle volte, di poter accedere alle versioni aggiornate dei documenti anche da altri luoghi, e proprio in questo caso tornerà utile questa feature. Modificando un qualsiasi documento all’interno di una cartella sincronizzata con Dropbox, SkyDrive o qualsiasi WebDAV, i cambiamenti verranno automaticamente sincronizzati con Dropbox, senza dover inviare le modifiche manualmente a Dropbox. Fino ad ora infatti era necessario eseguire il processo in modo completamente manuale, mentre ora questo avverrà automaticamente.

Altra novità dell’aggiornamento alla versione 4.1 è il supporto a SkyDrive, servizio di cloud storage targato Microsoft, ma non solo. Oltre a questo PDF Expert è stato reso compatibile anche con Office 365 Sharepoint, così da ampliare sensibilmente i servizi supportati. Gli sviluppatori di Readdle hanno anche reso possibile la registrazione di note audio: a partire da ora infatti potremo, in un qualsiasi PDF, registrare una nota attraverso la nostra voce senza dover andare alla ricerca di uno spazio vuoto in cui prendere annotazioni. Le registrazioni verranno contrassegnate da delle icone circolari e poco ingombranti contenenti il simbolo dello speaker; queste potranno essere poi facilmente gestire e, eventualmente, eliminate.

Oltre a quanto appena descritto sono anche state implementate novità minori, ma altrettanto importanti, come una renderizzazione più veloce dei PDF, che a partire da ora verranno visualizzati in modo più rapido, e la possibilità di spostare le note aperte all’interno dell’applicazione. Con la versione 4.1 sono anche stati indirizzati alcuni problemi relativi alla connettività del network per quanto riguarda FTP, SFTP e Dropbox.

Abbiamo avuto la possibilità di provare PDF Expert in seguito al suddetto aggiornamento e tutte le novità, soprattutto la sincronizzazione automatica, sono risultate molto utili. Viene richiesto qualche istante per caricare e visualizzare i file presenti sul nostro account di Dropbox, ma anche in questo caso il tutto dovrebbe richiedere pochi istanti.

PDF Expert è disponibile su App Store al prezzo di 7,99€ e, nonostante il prezzo possa essere sicuramente superiore alla media delle applicazioni, ci sentiamo di consigliare quest’applicazione per tutti coloro che necessitano di uno strumento affidabile per gestire ed interagire con i PDF.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti