Di NotiPad vi avevamo già parlato in anteprima qualche giorno fa. In realtà no, in quanto il tweak non aveva ancora questo nome, ma vi avevamo già mostrato le prime immagini di questo nuovo, interessante progetto che avrebbe portato delle notifiche in pieno stile Growl su iPad con iOS jailbroken. Adesso non solo il programma ha un nome – che è appunto “NotiPad” – ma è anche disponibile ufficialmente per il download da Cydia.
NotiPad è un tweak compatibile esclusivamente con iPad jailbroken con iOS 5 o successive versioni di sistema. Lo scopo di questo tweak è quello di introdurre un nuovo sistema di notifiche push alternativo a quello standard di iOS. Le notifiche push verranno visualizzate a sinistra o a destra del display e compariranno con un effetto “fade”.
La visualizzazione delle notifiche in stile Growl o Mountain Lion è davvero ben realizzata. Presumiamo che le notifiche vadano a comparire in ordine cronologico andando ad occupare il display dell’iPad dall’alto verso il basso. Le notifiche mostreranno l’icona dell’applicazione per cui sono state ricevute, il nome del contatto che vi ha cercato o l’oggetto della comunicazione e una breve anteprima del contenuto.
Potrete nascondere le notifiche con un doppio tap oppure aprirle con un singolo tap (verrà lanciata l’applicazione relativa). Inoltre potrete anche scegliere di disabilitare il suono delle notifiche e di nascondere quelle di NotiPad quando aprite il Centro Notifiche.
Se siete interessati, potete acquistare NotiPad dal Cydia Store al prezzo di un dollaro. Il tweak è reperibile dalla repository di BigBoss, una delle community sources presenti nativamente su qualsiasi iPad jailbroken.