UNO & Friends è il nuovo gioco di carte di Gameloft in arrivo entro il 2012

Nella giornata di oggi Gameloft ha ufficialmente annunciato di aver rinnovato la partnership con Mattel per la creazione di un nuovo titolo dedicato interamente al gioco di carte UNO. L’applicazione avrà nome UNO & Friends e verrà pubblicata sull’App Store entro il 2012.

UNO è il famoso gioco in cui dovete liberarvi di tutte le carte in mano cercando di combinare i colori ed i numeri, ma soprattutto dovrete tentare di far pescare altre carte agli avversari in modo da aumentare il numero di elementi nelle loro mani. Oltre a questo dovrete assolutamente ricordarvi di pronunciare la parola magica “Uno” (o “Solo” in un’altra variante dello stesso gioco), altrimenti sarete costretti a pescare dal mazzo e vi allontanerete dal traguardo finale.

Questa è in breve la trama di uno dei giochi di carte più famosi al mondo, sicuramente molti di voi la conoscevano già, tuttavia altri potrebbero non averne mai sentito parlare. Nel lontano 2008 la software house Gameloft strinse un accordo con Mattel per la pubblicazione di un’applicazione dedicata per iOS. Il titolo, distribuito al prezzo di 0.79€, riuscì a conquistare milioni di utenti di tutto il mondo tanto che, in questi giorni, l’azienda ha annunciato di aver rinnovato la partnership per la pubblicazione di una nuova versione completamente rinnovata.

Il nome della futura applicazione sarà UNO & Friends, il titolo è molto simile ai giochi di Zynga con la caratteristica dicitura with Friends, tuttavia la suddetta azienda ha registrato a proprio nome tale suffisso, pertanto è impossibile pensare di utilizzarlo per altri software. Da qui è nata la necessità di trovare un altro titolo che potesse insinuare nella mente degli utenti l’essere multiplayer ed allo stesso tempo non infrangere alcun brevetto di altre realtà.

Come avete potuto capire, UNO & Friends avrà una caratteristica decisamente particolare, infatti l’esperienza sarà principalmente focalizzata sul multiplayer con la possibilità di giocare contro altri utenti che dispongono della stessa applicazione, ma su Android, Facebook, 3DS o PS Vita.

Oltre a questo il titolo sarà effettivamente sempre lo stesso, non si può pensare di offrire molte varianti per un simile gioco di carte; tuttavia l’intenzione dell’azienda di proporre una simile esperienza risulta essere allettante e ambiziosa, staremo a vedere se effettivamente il risultato sarà ottimo.

Al momento, parlando di date di pubblicazione, è stato comunicato che le versioni per iOS ed Android saranno rese disponibili verso la fine del 2012, viceversa per PS Vita e 3DS si parla dei primi mesi 2013.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store