La scuola digitale e l’app “Castelli in Aria”

Il progetto Enhanced Press è stato lanciato dalla Visual Creative Studio di Alessandro Risuleo circa 4 anni fa con l’introduzione dei comics avanzati su iPhone, ed ha visto la sua massima espansione con l’avvento dell’iPad nell’aprile del 2010.  Enhanced Press è stata la prima a pubblicare in italia libri “evoluti” nell’App Store e a collaborare con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e con molte case editrici che lavoravano nel settore didattico ci ha fatto capire che la tecnologia e la strada che avevamo intrapreso poteva essere di grande aiuto al mondo educational e dell’istruzione. Ualtro importantissimo traguardo è stato raggiunto oggi presentandovi l’ultima implementazione del proprio framework di lavoro: l’ Exercise Book – il Quadernone che può essere utilizzata gratuitamente con l’applicazione di Giunti “Castelli in Aria”.
L’Exercise Book o Quadernone è una vera e propria applicazione che risiede all’interno degli strumenti didattici fino ad ora utilizzati dal nostro framework di lavoro, il V.E.T. (Visual Engin Touch). E’ un word processor che permetterà di scrivere pagine di appunti, inserire immagini, link ad internet e direttamente a video, copiare e incollare testo e, molto importante, impaginare il tutto semplicemente trascinando i vari elementi all’interno della nostra pagina di lavoro.
Una volta che abbiamo completato il nostro lavoro direttamente dall’applicativo possiamo esportare il tutto con molteplici formati:
  • immagine singola o multipla, per le varie pagine che abbiamo realizzato
  • un PDF completo del nostro prodotto o per singola pagina
  • nel formato proprietario il “.vet”  che ci consentirà di condividere e modificare il lavoro fatto con altri compagni di scuola, con l’insegnante, con amici o colleghi di lavoro
La condivisione dei file è semplicissima, potranno essere inviati via e-mail o salvati nei nostri documenti dell’iPad e recuperati tramite iTunes su un qualsiasi PC o Mac, oppure potranno essere condivisi tramite Dropbox.
Dropbox è la scelta chiave del nostro prodotto, proprio per la sua facilità con cui questo strumento ci permette di creare e condividere cartelle con i nostri gruppi di lavoro. Cartelle che saranno facilmente accessibili  dai nostri computer desktop o portatili.
Questo è Exercise Book (il Quadernone) un’app che potrà avere molteplici utilizzi ma che non stravolge  le abitudini di studio e di apprendimento classiche. L’uso di strumenti tecnologici rende tutto molto più divertente e creativo.
C’è una grande novità dietro a questo progetto che riguarda sia gli editori che gli utenti.
Per gli editori è importante sapere che il prodotto verrà dato gratuitamente da Enhanced Press a chi ne farà richiesta e comprende:
  • la parte edicola per la distribuzione e la vendita dei libri
  • il motore V.E.T. con gli strumenti utili alla lettura: segnalibri, miniature, cerca all’interno del pdf, capitoli, sottolineature, note, blocco appunti, appunti vocali
  • l’applicazione Exercise Book
Il tutto diventerà una singola app per ogni editore.
Per gli utenti è importante sapere che l’editore GIUNTI Scuola distribuirà i propri libri adozionali, e chiunque potrà usufruire sia dei testi dalla famosa casa editrice che dell’applicazione inserita all’interno del prodotto. Castelli in Aria è la prima applicazione in anteprima con l’Exercise book a disposizione ed è scaricabile gratuitamente da questo link.
NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store