L’anno prossimo arriverà su iPhone, iPad e Mac il nuovo formato H.265

Stando al recentemente annuncio l’arrivo del nuovo standard di compressione video H.265 su iPhone, iPad e Mac sarebbe previsto per l’anno prossimo.

L’anno prossimo arriverà quindi su iPhone, iPad e Mac il nuovo standard di compressione video H.265 che, con la metà della dimensione dei files, dovrebbe riuscire ad offrire la stessa qualità video del vecchio standard H.264, aprendo le porte ai nuovi formati video in alta definizione e di qualità Retina che gireranno per i prossimi anni. La caratteristica dietro questo nuovo standard risiede proprio nell’uso della metà del bit rate per la medesima qualità visiva del formato H.264, permettendo conseguentemente di raddoppiare la risoluzione di un video pur mantenendo le stesse dimensioni.

Il nuovo H.265 supporterà risoluzioni fino a 7680 x 4320, rendendolo pienamente compatibile con le nuove risoluzioni 4G e 8K HDTV. Attualmente MPEG ha ufficialmente rilasciato la bozza del nuovo formato di compressione, mentre lo standard H.265 dovrebbe arrivare all’interno di applicazioni, dispositivi e chip grafici già a partire dal 2013, per cui è probabile che già l’iPad di quarta generazione presenti il supporto proprio a tale formato.

iDownloadBlog ha a sua volta riportato le dichiarazioni di Per Fröjdh, a capo del settore Visual Technologi presso Ericsson Research e presidente della delegazione svedese MPEG:

C’è molto interesse da parte dell’industria in questo perché significa poter dimezzare il bit rate ed ottenere comunque la stessa qualità video, o raddoppiare il numero di canali televisivi all’interno della stessa banda, causando un enorme impatto sull’industria.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad