Come ben sapete, Apple dà la possibilità di poter associare solamente un limitato numero di dispositivi ad un determinato account iTunes, in base al servizio. iCloud, naturalmente, non fa eccezione a questo. Vediamo come poterli gestire in maniera corretta.
Apple la pensa sempre a modo suo, nel bene o nel male oramai siamo abituati. La metodologia di gestione dei propri dispositivi (indipendentemente si tratti di OS X o iOS) che vengono associati ad un determinato Apple ID, è sempre la stessa: in base al servizio, ne potremo avere solo un numero limitato. Nel caso dello store, il numero massimo associabile di portatili o desktop è solamente 5. Per quanto riguarda, invece, iCloud abbiamo il doppio dei dispositivi, ovvero 10.
Come saprete, ogni qualvolta andiamo a sostiture un nostro iPhone o iPad (ma stesso discorso vale anche per l’iPod Touch), questi vengono identificati come nuovi dispositivi, andando così ad impegnare un slot libero. A questo punto, non possiamo far altro che rimuovere quei dispositivi che non dovranno più utilizzare iCloud. Il sistema per farlo, fortunatamente, è molto semplice.
La prima cosa da fare è aprire iTunes (su Mac o PC) ed accedere alla sezione “Account” del nostro ID Apple. A questo punto, sarà presente la voce “iTunes nella nuvola“. Per poter gestire i nostri iDevices basterà fare click su “Gestisci Dispositivi“. Verrà visualizzato l’elenco completo di iPhone, iPad o iPod Touch che risultano abilitati ad utilizzare iCloud. Dovremo semplicemente trovare il dispositivo da eliminare: come potete vedere dalla figura sopra, sono indicate le date in cui è stato associato e il nome assegnato.
[Via]