iPadItalia Quick Updates è il nome della nostra rubrica all’interno della quale raccogliamo tutti i più importanti aggiornamenti rilasciati in App Store. Le app di oggi sono Day One, per trascrivere tutti i propri pensieri ed esperienze, i Downloader Pro, per scaricare files dal web e Flipboard, nota applicazione che trasforma l’iPad in una rivista.
Day One
Con Day One, gli sviluppatori intendono offrire un diario digitale agli utenti, spogliandolo di qualsiasi funzione complessa e caratterizzandolo da un’interfaccia elegante e funzionale che stimoli a scrivere tanto e a ricordare spesso vecchi contenuti. Per il momento, l’applicazione non ha funzionalità particolarmente ricercate, ma offre le funzioni di base, come la possibilità di aggiungere alcuni interventi testuali tra i vostri preferiti e di sincronizzare i vostri scritti con Dropbox; non c’è comunque da preoccuparsi, visto che gli sviluppatori hanno promesso tanti nuovi aggiornamenti per espandere le funzionalità dell’applicazione.
Qui di seguito potete trovare le novità della versione 1.8.1, rilasciata in concomitanza con l’arrivo di iOS 6:
- Supporto ad iPhone 5 ed iOS 6;
- Link auto.embed YouTube e Vime;
- Link automatico agli screen names di Twitter;
- Manda foto per email;
- Salva foto al Rullino fotografico;
- Ridotta la dimensione dell’app;
- Pieno supporto a Smartypants;
- Migliorato il supporto a Markdown.
iDownloader Pro
iDownloader Pro è un’interessante applicazione disponibile su App Store che si propone di offrire agli utenti la possibilità di scaricare facilmente qualsiasi file dal web direttamente sul nostro dispositivo, per poi eventualmente riprodurlo o trasferirlo al proprio computer. Al suo interno troviamo un web browser completo di tutte le funzionalità necessarie ed un browser simil-Safari multi-tab, con il supporto alla navigazione privata, modalità a schermo intero e blocker dei pop-up. Sempre nel browser è integrato un gestore di password che consente di accedere a diversi siti con estrema facilità per salvare immagini direttamente da siti web.
Naturalmente iDownloader Pro non poteva non contenere un download manager. Questo permette di scaricare velocemente fino a 50 files anche in modalità background con il supporto all’interruzione e all’avvio di dei download. Questi possono poi essere riprodotti facilmente, a prescindere se siano MP3 o file video; il File Manager, inoltre, consentirà di gestire facilmente i files salvati attraverso cartelle e sotto-cartelle con la possibilità di spostare, rinominare ed eliminarli direttamente dal dispositivo.
iDownloader Pro è stato aggiornato alla versione 2.2 con importanti novità e features. Qui di seguito vi proponiamo il changelog ufficiale:
- Corretti bug urgenti su iOS 6;
- Funzionalità “Salva in…” per i download;
- Password Manager migliorato;
- Libreria Multimediale per musica e video;
- Tasto Blocco Schermo rimosso per la presenza di quello nativo in iOS (leggere le FAQ per ulteriori informazioni);
- Interfaccia Utente migliorata;
- Corretti altri bug minori.
L’elevata qualità e le caratteristiche di Flipboard hanno permesso all’applicazione di ottenere il titolo di app Apple per iPad dell’anno, rientrando addirittura nelle innovazioni all’interno della Top 50 del TIME; Flipboard permetterà di creare una rivista interamente personalizzata con innumerevoli contenuti presi da tutto ciò che sarà stato condiviso con noi, quindi Facebook, Twitter e foto di amici su Instagram, ma non solo: potremo sfruttare l’elegante ed intuitiva interfaccia di Flipboard per leggere tutto ciò che vorremo, come ad esempio articoli su blog di nostro interesse e di pubblicazioni quali Rolling Stone e Lonely Planet.
Chiunque vorrà leggere un determinato contenuto in un secondo momento, troverà a propria disposizione un pieno supporto a servizi quali Instapaper o Read It Later. Grazie ad un sistema di integrazione elaborato e ben sviluppato, potremo infine collegare tutti i nostri social network in un’unica app, divertendoci a sfogliare, commentare e condividere tutte le notizie, gli aggiornamenti e le fotografie che vorremo.
Flipboard è stato aggiornato alla versione 1.9.7. Con il nuovo aggiornamento è stato aggiunto il supporto allo schermo dell’iPhone 5, caratteristica che permetterà di visualizzare più articoli, foto e video per pagina. E’ stato inoltre introdotta la compatibilità con iOS 6 e la localizzazione per il Brasile.