Swiss Federal Railways: Apple ha copiato il design dell’icona ‘orologio’ di iOS 6

L’ultima versione del sistema operativo è da poco stata lanciata, ma già sono nate le prime polemiche. In questo caso la Swiss Federal Railways ha accusato Apple di aver copiato il design degli orologi della società nella nuova icona assegnata all’utility ‘orologio’ di iOS 6.

In seguito all’installazione dell’ultima versione del sistema operativo, sicuramente avrete notato che l’icona assegnata all’utility predefinita ‘Orologio’ ha subito delle modifiche. Sebbene la nuova scelta possa piacere oppure no, una pesante accusa è stata mossa direttamente dalla Swiss Federal Railway.

Secondo quanto riportato in questi giorni dallo Schweizerische Bundesbahnen, l’azienda di trasporto avrebbe accusato Apple di aver copiato il design degli orologi presenti nelle stazioni adottandolo come icona dell’utility presente in iOS 6.

SBB è l’unico proprietario del marchio e dei diritti sul design degli orologi in questione. L’azienda non è mai stata in contatto diretto con Apple. Non è giusto che un qualcuno (Apple) semplicemente possa copiare il design senza chiedere il permesso ai detentori dei diritti.

L’orologio pare essere stato progettato dal famoso ingegnere e designer Hans Hilifiker, tuttavia il marchio è stato correttamente registrato direttamente dalla Swiss Federal Railway. Al momento la situazione è in stallo, ora si attende una risposta da parte di Apple, la speranza è che le parti possano trovare un accordo, evitando così un’altra disputa legale in tribunale.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
iOS