Come “rendere compatibili” con AirPlay delle vecchie casse utilizzando un iPhone ed un iPad jailbroken

Se avete a disposizione delle vecchie buone casse che non supportano AirPlay ma vi piacerebbe poterle usare per ascoltare, liberi da fili, i vostri brani preferiti, con questo articolo vi spieghiamo come fare. Dopo il salto vi indichiamo come “rendere compatibili” con AirPlay i “vecchi” e spesso ottimi diffusori audio muniti di cavo jack.

Ciò che serve a questo scopo dovrebbe già essere a disposizione di praticamente tutti gli utenti Apple; infatti, quasi tutti, ormai, probabilmente dispongono di almeno due iDevice (ad esempio un iPhone ed un iPad). In aggiunta a questo, però è necessario che almeno uno di essi sia jailbroken, in quanto per poter procedere è necessario poter scaricare da Cydia AirServer, applicazione disponibile nella repository di BigBoss (Http://apt.thebigboss.org/repofiles/cydia) al prezzo di 4,99$, che fa sì che l’iDevice sul quale viene installata venga “riconosciuto” da un altro iDevice come fosse una Apple Tv e conseguentemente possa ricevere il segnale audio e/o video trasmessogli dal primo.

Se avete a disposizione quanto sopra, per “trasformare” il vostro vecchio impianto audio in uno compatibile con AirPlay non dovrete far altro che connettere l’iDevice da utilizzare come ricevitore (quello con installato AirServer) alle vostre vecchie casse e lanciare AirServer. Fatto questo, sull’altro dispositivo sarà sufficiente selezionare e far partire il brano desiderato e dall’apposita icona impostare come “uscita audio” il dispositivo connesso all’impianto. Dopo qualche secondo sentirete l’audio provenire dalle vostre vecchie casse!

Il bello di questo escamotage è che a costo zero potrete beneficiare di tutte le comodità tipiche di AirPlay, quindi, ad esempio, potrete continuare a regolare il volume o gestire la musica in riproduzione  direttamente dal dispositivo che avete deciso di utilizzare come sorgente audio, spostandovi tranquillamente in giro per casa!

Ricordiamo che perchè il tutto possa funzionare è necessario che i due iDevices siano  connessi alla stessa rete wiFi.

Attualmente l’unica limite di questa soluzione riguarda la necessità di lasciare acceso il display del dispositivo connesso alle casse durante la riproduzione dell’audio; nel caso in cui doveste spegnerlo, infatti, AirServer smetterebbe di funzionare. Si tratta di un piccolo limite che speriamo verrà risolto dagli sviluppatori con qualche futuro aggiornamento.

Per il momento potete contenere il problema riducendo al minimo la luminosità del display del dispositivo ricevente.

Confidando che il trucchetto possa tornarvi utile e che molti di voi dispongano di almeno due iDevice, vi auguriamo buon ascolto.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Senza categoria