Fog of World: un simpatico gioco per chi ama viaggiare

“Fog of World” è un simpatica applicazione realizzata dagli sviluppatori Ollix. Presente su App Store nella categoria giochi, l’app si prefigge lo scopo di salvare la nostra posizione, tracciando il percorso effettuato e mostrandolo a video. Ma cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta.

VEDI SU APP STORE

Fog of World, libera il mondo dalla nebbia… potrebbe sembrare un gioco, eppure non lo è… o meglio, potrebbe anche esserlo, perché no! Ma allora cosa fa di preciso quest’applicazione realizzata e pubblicata su App Store dallo sviluppatore Ollix? Cerchiamo di capire insieme…

Fog of World è una “strana” ma nello stesso tempo interessante applicazione. Effettivamente, controllando meglio, è stata inserita nella categoria “Giochi“, quindi consideriamolo come tale. Magari, come spiegato sulla scheda App Store, possiamo definirlo un “real-live-game“. Appena avviata l’applicazione in questione, noteremo subito una fitta nebbia che ricopre l’intera cartina mondiale. Il nostro compito consiste nel liberare il mondo dalla nube e per farlo dobbiamo… uscire all’aria aperta e camminare, viaggiare e scoprire nuovi posti.

Per un corretto funzionamento, l’app necessita del GPS integrato nel vostro dispositivo. Appena inizierete a muovervi, cliccate sul tastino centrale”REC” per cominciare il “gioco”, dissolvendo la nebbia lungo il percorso che state effettuando. Troviamo anche una serie di funzioni ed informazioni interessanti come, ad esempio, la percentuale della superficie mondiale (o della nazione oppure del continente) che abbiamo visitato.

Gli sviluppatori hanno introdotto anche la piena compatibilità al Game Center di Apple, permettendovi di condividere i vostri risultati con gli amici o altri utenti online. Uno dei punti deboli più significativi, è sicuramente la durata delle batteria dell’iPhone. Purtroppo, per poter registrare la vostra posizione, l’app necessita del GPS attivato.

L’app continua a funzionare anche in background e per risparmiare un po’ di batteria, la vostra posizione verrà registrata ogni 40-50 metri. I due punti verranno poi collegati tra loro dissolvendo la nebbia lungo il percorso effettuato.  Con l’app in background, muovendovi solo di qualche metro, la nebbia non si dissolverà. Inoltre, bisogna tenere sotto controllo l’indicatore di potenza del segnale GPS: per poter registrare la vostra posizione, sono necessari almeno 3 “liniette” di segnale.

Per coloro che desiderano utilizzare l’applicazione anche all’estero, consigliamo di non mettere l’iPhone in modalità “Uso in aereo” perché spegne il GPS. Se, prima di partire, non avete attivato un apposito piano dati per internet, potete disattivare semplicemente il “Roaming dati” per non prosciugare il credito. L’app funzionerà comunque, ma senza internet non vi sarà modo di visionare la mappa. Magari, cercate qualche rete Wifi libera per aggiornare –ogni tanto– la vostra mappa.

Nel Game Center trovate anche alcuni obiettivi da raggiungere:

Riassumendo, le principali funzioni sono:

  • attiva il GPS ed inizia ad esplorare il tuo mondo;
  • per risparmiare batteria, potreste utilizzare un GPS esterno ed importare, successivamente, i dati GPS;
  • durante l’importazione di dati GPX, disattivate il blocco automatico del vostro iPhone;
  • una fitta nebbia copre le zone che non avete ancora visitato (come la nebbia presente nei giochi di strategia);
  • indica la percentuale della superficie terrestre, del continente e addirittura del paese che hai già visitato;
  • pienamente compatibile con il Game Center di Apple.

Come possiamo leggere anche nella scheda App Store, lo sviluppatore ci informa che sono in arrivo alcune novità, tra cui la piena compatibilità con il servizio iCloud, ancora in versione beta.

Fog of World ha un peso di 15.0 MB, è stata tradotta nelle lingue inglese, cinese, tedesco, giapponese, è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione), iPad e richiede iOS 5.0 o successive versioni.

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto cliccando qui: Link App Store – Prezzo 3,99 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store