iCloud: come liberare spazio per il backup

iCloud, include 5GB di spazio storage gratuito per Mail, Document Storage e Backup. La musica acquistata, gli spettacoli televisivi, le app, i libri e Photo stream non contano per il limite di archiviazione. Oltre ai 5 GB di spazio base e gratuito, è possibile acquistare anche altro spazio: 16 euro per 10 GB, 32 euro per 20 GB e 80 euro per 50 GB. Ma come fare per risparmiare spazio ed evitare di dver acquistare spazio aggiuntivo?

Ad esempio, iCloud è comodissimo per effettuare un backup online dei dispositivi, ma questo non sempre è possibile con i 5GB di spazio gratuito a disposizione. Vediamo, allora, come gestire manualmente questo spazio e liberarne quanto più possibile.

Per iniziare, andiamo in Impostazioni, selezioniamo iCloud e andiamo alla voce “Archivio e Backup”. Da qui possiamo visualizzare lo spazio a nostra disposizione e quello rimasto libero. Clicchiamo su “Gestisci Archiviazione”. Da qui visualizziamo tutti i device sincronizzati con il nostro account iCloud, con possibilità di cancellare quelli relativi a dispositivi che magari non utilizziamo più. Basta selezionare l’iDevice e cliccare su “Elimina Backup”.

Dalla stessa schermata possiamo visualizzare la dimensione di ogni singolo backup, con l’elenco di tutte le app e i file in esso memorizzati. Da questa lista possiamo cancellare i dati delle app che non ci interessano o, soprattutto se abbiamo le foto memorizzate sul computer, cancellare il backup del rullino fotografico. Grazie a questa opzione si possono risparmiare diversi GB di spazio. Insomma, con questa funzione si libera spazio su iCloud, senza rischiare di non ritrovare più le vecchie foto scattate tramite iPhone o iPad. Senza dimenticare che Photo Streaming conserva le ultime 1000 foto scattate nei 30 giorni precedenti. Insomma, i rischi sono davvero minimi: ricordate solo di scaricare sul computer le vostre foto e i video realizzati da iDevice.

Come dicevamo, è poi possibile eliminare i dati delle app più pesanti, come GarageBand o iMovie, sempre che non siate soliti ripristinare backup per questo tipo di applicazioni. Inoltre, i dati di molte app occupano poco spazio, ma sommandole tutte si riesce a risparmiare un bel po’ in termini di storage.

Sempre dalla schermata di gestione del backup su iCloud possiamo poi organizzare Documenti e Mail. Dato che iCloud sincronizza sempre questi dati tra più dispositivi, eliminarli dal backup può essere utile per risparmiare spazio e conservare sempre tali documenti. Stesso dicasi per le e-mail.

Eliminando dal backup le foto, qualche dato di app e i documenti, riuscirete a sincronizzare più dispositivi e a conservare le impostazioni e i dati principali nei backup di iCloud, in modo da poterli ripristinare anche lontani dal PC o Mac.

Se, invece, le vostre esigenze sono superiori, allora l’unica alternativa è aumentare lo spazio disponibile su iCloud pagando i relativi abbonamenti annuali.

 

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Guide