gMaps Browser, una promettente alternativa a Mappe di Apple

gMaps Browser è un’applicazione che permette di utilizzare il servizio di Google Maps direttamente da iPhone ed iPad, nonostante in questo caso l’app sia ancora troppo acerba. Vediamo di cosa si tratta.

VEDI SU APP STORE

Partiamo subito con il dire che l’applicazione di cui vi parliamo oggi non può essere in alcun modo paragonata all’applicazione nativa di Google Maps disponibile su iOS fino al rilascio di iOS 6. Detto questo, è comunque interessante notare come gli sviluppatori si siano apparentemente impegnati per offrire agli utenti un’alternativa, permettendo loro di sfruttare il servizio di mappe targato Google, integrando all’interno dell’applicazione anche il supporto a Street View, nonostante la qualità sia tutt’altro che alta.

gMaps Browser è un’applicazione gratuita, per cui non non sarà richiesta alcuna spesa per provare semplicemente il servizio. Essenzialmente quest’app permetterà di utilizzare sul proprio dispositivo iOS le tanto amate mappe del colosso di Mountain View, specialmente viste le numerose critiche ricevute da Apple per la qualità della propria applicazione. Una volta avviata sarà possibile notare come le mappe siano a tutti gli effetti quelle di Google, ma in questo caso gli spostamenti e l’utilizzo dell’applicazione risulterà essere decisamente scattoso e poco soddisfacente, nonostante sia possibile che con i prossimi aggiornamenti venga ulteriormente migliorato.

Una delle principali funzionalità è il supporto alla modalità Street View, completamente assente da Mappe di Apple. In questo caso è infatti possibile abbassare la visuale fino ad arrivare a quella altezza uomo, consente di vedere un determinato luogo come se ci trovassimo proprio in quella strada. Purtroppo anche in questo caso la fluidità dell’app è tutt’altro che buona. Da segnalare sono i problemi riscontrati nell’avviare la modalità Street View, come anche nel chiuderla, per via di tasti piccoli e poco reattivi.

E’ possibile modificare la tipologia di mappa selezionata, scegliendo tra la visuale satellitare e quella standard. Sono incluse le informazioni meteorologiche, sul traffico e sul trasporto pubblico, nonostante anche in questo caso il servizio mostri carenze in diversi ambiti. Con i prossimi aggiornamenti arriverà il supporto all’iPhone 5, ma ora come ora non ci sentiamo di consigliare l’applicazione, a causa soprattutto della scarsa qualità del servizio che speriamo verrà migliorato con i prossimi aggiornamenti.

gMaps Browser è disponibile su App Store in modo completamente gratuito e può essere scaricato a questo indirizzo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store