Se siete alle prese con lo studio del’omonima materia, vi segnaliamo il rilascio su App Store di “iStatistica“, app realizzata dai medesimi sviluppatori di iMatematica con lo scopo di fornire un utile strumento di studio alle persone alle prese con queste complicate materie scientifiche. Dopo il salto maggiori dettagli.
Come accennato in apertura, dopo aver sviluppato iMatematica Carolina Pocino ha ben pensato di realizzare “iStatistica”, anch’essa pensata per aiutare gli studenti alle prese con lo studio di quest’altra materia scientifica.
Ricorrendo ad una grafica accattivante, la sviluppatrice ha inserito all’interno di iStatistica un vero e proprio Formulario completo, suddiviso nelle seguenti sezioni:
- Statistica descrittiva;
- Probabilità;
- Variabili casuali;
- Stime e stimatori;
- Intervalli di confidenza;
- Test d’ipotesi;
- Oltre 100 formule, definizioni ed esempi.
L’app, che si presenta con un’interfaccia utente semplice ed intuitiva, beneficia del supporto al Retina Display e di un layout ottimizzato per iPad, che consente anche di poter svolgere calcoli a mano sullo schermo. Per rendere più semplice la consultazione dei materiali, l’app dispone anche della possibilità di effettuare ricerche all’interno del formulario. In modo analogo, per fornire ulteriori spunti di approfondimento o semplicemente per semplificare comprensione e apprendimento, per ciascun argomento include al suo interno collegamenti a Wikipedia ed esempi pratici.
Tra le altre funzioni, poi, troviamo la possibilità di salvare gli argomenti nei Preferiti, il supporto alla stampa tramite AirPrint ed il supporto all’uscita video VGA. Dal punto di vista “social”, infine, consente di condividere su Twitter e Facebook ciò che si sta studiando.
iStatistica è disponibile su App Store per 1,59 euro.