Afrino Folio e Cormo Sleeve by Cooler Master – La recensione di iPadItalia

In questa recensione parleremo di due custodie realizzate da Cooler Master appartenenti alla linea Elegance: Arfino Folio e Cormo Sleeve.

AFRINO Folio

La Afrino Folio è una custodia realizzata da CoolerMaster e fa parte della linea di prodotti Elegance, sia per iPhone che iPad. In questo caso possiamo sicuramente parlare di un design particolare e diverso da quanto visto in altre custodie, grazie anche all’uso di materiali morbidi ed originali capaci di proteggere in modo adeguato l’iPad da urti e cadute accidentali. La Arfino Folio si presenta molto bene e può essere definita una sorta di “borsa”, con tanto di manico, al cui interno è presente un alloggiamento in silicone adatto a contenere l’iPad, fissandolo alla cover.

E’ composta per il 100% di feltro ed è stata progettata appositamente per contenere iPad 2 ed iPad di terza generazione. Uno degli aspetti più interessanti è senza dubbio il design: questo infatti è particolarmente originale ed elegante, caratterizzandosi anche per un’adeguata protezione del dispositivo da graffi e cadute. Tutte le entrate dell’iPad, salvo il jack delle cuffie, rimangono purtroppo inaccessibili a causa della voluminosità e dell’ingombro della custodia, almeno quando quest’ultima è chiusa.

E’ disponibile una sorta di manico che rende possibile il trasporto dell’iPad come se si stesse utilizzando una busta. In realtà, dall’esterno, potrebbe essere vista come una custodia particolarmente eccentrica, ed in qualche modo lo è, ma si tratta comunque di un accessorio capace di differenziarci dalla massa. L’intera gamma di prodotti Elegance è composta interamente in materiali biodegradabili e rinnovabili, noti anche per le loro qualità idrorepellenti.

Commento

La Afrino Folio è sicuramente una custodia diversa da quelle viste in circolazione, ma è comunque in grado di proteggere l’iPad in modo più che adeguato. Potrebbe essere un problema l’aspetto legato proprio all’ingombro della custodia: quest’ultima infatti è particolarmente voluminosa e non solo rende inaccessibili le entrate del dispositivo, ma nasconde completamente il design elegante del tablet targato Apple. E’ molto gradita la possibilità di modificare angolo di orientamento grazie alla possibilità di arrotolare la cover su sé stessa.

Pro

  • Design elegante
  • Materiale biodegradabile idrorepellente
  • Sicuramente originale

Contro

  • Porte inaccessibili
  • Nasconde il design dell’iPad
  • Molto voluminosa

Voto: 7

La Arfino Folio può essere acquistata presso rivenditori autorizzati. Potete trovare ulteriori informazioni a questo link.

CORMO Sleeve

Anche la Cormo Sleeve fa parte della Elegance Collection targata Cooler Master ed è stata realizzata in un materiale composto da feltro per il 100% e completamente idrorepellente. Si tratta in questo caso tuttavia di una cover che abbiamo apprezzato maggiormente rispetto a quella precedentemente recensita in questo articolo: si tratta infatti di una custodia caratterizzata da un design elegante ma che presenta al contempo alcune caratteristiche più “tradizionali”, che osiamo definire quasi d’epoca.

Una volta aperta è possibile notare all’interno una “tasca” in cui inserire l’iPad. In questo caso, come nella custodia precedente, le entrate dell’iPad risultano completamente inaccessibili, rendendo difficile persino l’ascolto della musica mediante il collegamento con il jack delle cuffie. La chiusura è resa possibile grazie a due perni intorno a cui far girare una striscia di tessuto.

All’interno della Cormo Sleeve possiamo trovare un’altra apertura che consente di trasportare in sicurezza alcuni accessori di piccole dimensioni, come ad esempio una penna o addirittura il nostro iPhone. Fortunatamente, comunque, pur proteggendo l’iPad da graffi ed urti accidentali, la Cormo Sleeve è stata realizzata in modo da consentire l’uso di una back cover che possa proteggere in modo ulteriore il dispositivo. Può essere addirittura utilizzata la smart cover senza alcun ostacolo.

Commento

In conclusione, la Cormo Sleeve è tra le due custodie quella che ci ha sorpreso di più. Si tratta di una custodia molto interessante sia dal punto di vista del design che dei materiali, capace di proteggere in modo più che adeguato il nostro iPad. Naturalmente gli amanti del design puro di Apple potrebbero non apprezzare particolarmente il fatto che quest’ultimo rimanga completamente nascosto all’interno della Cormo Sleeve, ma si tratta comunque di un aspetto facilmente trascurabile vista la qualità generale della sleeve.

Pro

  • Custodia originale
  • Buon materiale e design elegante
  • Possibilità di usare una back cover rigida e la smart cover

Contro

  • Le entrate sono inaccessibili

Voto: 8

La Cormo Sleeve può essere acquistata presso rivenditori autorizzati. Potete trovare ulteriori informazioni a questo link.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori iPad