Cosa significherà l’iPad mini per l’iPod touch?

Come tutti sapete siamo ormai a poche ore dall’evento mediatico durante il quale ci si aspetti, tra l’altro, che Apple presenti al mondo il suo iPad mini. Ebbene, in questo contesto, oltre ad una miriade di “rumors” riguardanti le caratteristiche che dovrebbero contraddistinguere questo nuovo iDevice, in queste ore, però, circolano anche interessanti considerazioni critiche riguardo ciò che il lancio di questo dispositivo significherà per gli utenti e come inciderà sui prodotti già disponibili. Dopo il salto vi riproponiamo queste valutazioni.

Secondo iDownloadblog, con il passare del tempo sta diventando sempre più chiaro che Apple annuncerà un nuovo e più piccolo iPad durante l’evento che si terrà oggi. Soprannominato iPad mini, crediamo che il nuovo dispositivo offrirà molto dell’esperienza utente che attualmente è già offerta dall’iPad, ma stavolta in una forma ridotta. Nonostante la miriade di rumors, così come in passato è accaduto per la “Apple TV”, non siamo ancora certi dell’effettivo lancio di questo prodotto e tuttavia mancano poche ore per scoprire cosa accadrà. Nel frattempo, però, proviamo a capire in quale posizione nella linea di prodotti Apple si verrà a trovare l’iPad mini se davvero verrà commercializzato.

Se non siete qualcuno che vuole comprare un iPhone, allora attualmente la scelta ovvia è un iPod touch. In modo analogo, se non volete comprare qualcosa di così grande come un iPad, allora, la scelta attuale è l’iPod touch o un dispositivo Android. Ma cosa succederà nel caso in cui sul mercato dovesse risultare disponibile un iPad mini? La situazione cambierebbe decisamente…

L’iPod touch è uno splendido prodotto. Prendete, ad esempio, l’ultimo modello, è incantevole, ma perché gli utenti dovrebbero comprarlo? Già ci si aspetta che l’iPad mini possa erodere le vendite dell’iPad standard, ma l’iPod touch potrebbe subire la stessa sorte?

Attualmente, per acquistare un iPod touch di ultima generazione (in USA) occorrono circa 300$. Si tratta di un prezzo molto vicino a quello necessario per un iPad e cosa ancor più importante, ancora più vicino a quello (potenziale) dell’iPad mini. Quindi, c’è la possibilità che l’iPod touch possa essere tagliato fuori dal “fratello” più grande e probabilmente più desiderabile, l’iPad mini.

Con l’iPod touch che attualmente è venduto principalmente ai teenager, c’è da aspettarsi che per molti l’attrazione verso un iPad sia troppo forte da contrastare. Già ora, senza neppure aver potuto prendere in mano un vero iPad mini, noi stessi sappiamo quale preferiremmo!

Ora, quelli che desiderano sperimentare un’esperienza utente simile a quella offerta da un iPhone, ma senza dover sottoscrivere un contratto, continuano a propendere per l’iPod touch, ma molto presto, probabilmente, ci sarà qualcos’altro da prendere in considerazione. Qualcosa che, almeno sulla carta, sarà un prodotto irresistibile. Qualcosa che probabilmente, se  utilizzato come più di un riproduttore musicale, sarà un’alternativa eccellente. Se avete spazio in borsa per un dispositivo da circa 8 pollici, l’iPad mini potrebbe essere la scelta migliore.

Dopo aver passato qualche ora con il Nexus 7 ed il Kindle Fire, si può affermare che la forma dell’iPad mini potrebbe interessare anche chi già ha o guarda all’Pad standar. Pur non considerando la maggiore portabilità dell’iPad mini, molti concorderanno sul fatto che l’iPad standar è un po’ troppo grande. Non molto, ma abbastanza. L’iPad mini potrebbe essere “il punto debole”, specie se sarà commercializzato con un prezzo basso.

Naturalmente Apple potrebbe evitare ciò riducendo il prezzo dell’iPod touch. All’attuale costo di circa 300$, infatti, l’iPod touch, a fronte di un iPad mini nella stessa fascia di prezzo, sembrerebbe troppo caro.

Tutte ciò fa si che ci si chieda, da stasera, quale posto si troverà ad occupare l’iPod touch nell’ambito dell’offerta dei prodotti Apple.

Cosa ne pensate? L’iPod touch continuerà ad avere spazio? O ritenete che l’iPad mini eroderà il mercato dell’iPod touch, se non addirittura quello dell’iPad?

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Senza categoria