Speed Test Internet Mobile: monitora la velocità della connessione su iPhone ed iPad con SOS Tariffe ed iPadItalia!

Da oggi con SOSTariffe e la collaborazione di iPadItalia possiamo finalmente monitorare la velocità di connessione su iPhone ed iPad direttamente dal dispositivo, in modo del tutto gratuito.

SosTariffe in collaborazione con Tom’s Hardware dopo il successo dello Speed Test Adsl promuove una nuova iniziativa: Speed Test Internet Mobile.

Oggi, per la prima volta in Italia, viene resa disponibile una web application per iPhone e iPad, sviluppata in HTML 5, che permette di effettuare lo Speed Test direttamente dai cellulari che non supportano Flash. L’applicazione, sviluppata interamente da SosTariffe, è accessibile da questo link ed è anche compatibile con alcune versioni di Symbian e Android.

Proprio HTML5 dovrebbe infatti competere con la tecnologia flash di Adobe nella realizzazione di numerose applicazioni Web, consentendo di consumare meno memoria e batteria ai dispositivi mobili.

A supporto dell’iniziativa partecipano molti partner, tra cui WebMasterPoint.org, Mondo3 e Cellulari.it, tutti con la volontà di costruire una mappa delle velocità effettive delle connessioni Internet in Mobilità.

Sin’ora tutte le rilevazioni delle velocità effettive della rete mobile sono state effettuate in maniera sporadica da blogger e  giornalisti. Oggi  Sos Tariffe con i suoi partner vuole dare più sistematicità e fornire dati georeferenziati per capire veramente quale sia il livello di performance della rete mobile italiana” commenta Alberto Mazzetti, Amministratore delegato di Sos Tariffe.

La situazione in ogni caso è preoccupante. I dati sull’ADSL stanno confermando prestazioni  velocistiche piuttosto distanti da quanto promesso dai provider”, ha aggiunto Dario d’Elia, senior editor di Tom’s Hardware Italia. “A questo punto attendiamo con impazienza i risultati del nuovo Speed Test Internet Mobile per completare il quadro“.

Le raccomandazioni prima di effettuare il test sono analoghe a quelle per l’Adsl: non avere download o upload di file in corso, chiudere le applicazioni che disturbano il risultato del test, ed essere in una zona in cui il segnale della rete mobile sia sufficiente per effettuare il test in modo soddisfacente.

La velocità della rete mobile, spiega la pagina del test, dipende da: tecnologia di rete, la tecnologia supportata dal dispositivo, la copertura di rete della zona in cui ci si trova, le condizioni di traffico nella cella radio, le condizioni atmosferiche e se l’utente è fermo o in movimento.

iPadItalia, partner per la diffusone del Mobile Speed Test in HTML5, offrirà in modo del tutto gratuito accesso ai servizi di SosTariffe per verificare la  velocità internet mobile sui dispositivi iPhone e iPad, per offrirvi come sempre un servizio utile e completo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad