Un divertente endless running game di nome Zuba! – La recensione di iPadItalia

Il titolo “Zuba!” risulta disponibile su App Store dal mese di agosto di quest’anno, però non ne avevamo ancora parlato su iPadItalia. Da qualche giorno è possibile scaricarlo gratuitamente e abbiamo deciso di provarlo. Si tratta di un’app universale, quindi perfettamente funzionante sia su iPad che su iPhone.

VEDI SU APP STORE

Zuba! può essere definito come un endless running game ed è stato pubblicato su App Store da Melesta. Come già accennato poco più su, al momento può essere scaricato gratuitamente ma la promozione risulta attiva già da qualche giorno e non sappiamo, di preciso, fino a quando durerà. Quindi, se siete –o meno– amanti del genere, vi consigliamo di provarlo.

Dal titolo del game risulta quasi impossibile capire di cosa si tratta. Solo dopo aver dato uno sguardo agli screenshot pubblicati su App Store ci siamo fatti una mezza idea… e abbiamo quindi deciso di provarlo. Allora, iniziamo dalla storia: Zuba! è un piccolo mostricciattolo tutto tondo e molto golosone. Un giorno,  qualcuno ha osato rubare la sua porzione quotidiana di caramelle. A quanto pare abbiamo a che fare con un ladro non molto abile, infatti ha lasciato dietro di se una serie di tracce. Senza perdersi troppo in chiacchiere, Zuba! iniziaa rotolare lungo un percorso infinito (ecco perché endless runner) alla ricerca delle caramelle perdute. La nostra missione consiste nell’aiutare il protagonista a raccogliere più dolci possibili, evitando una serie di trappole piazzate lungo il percorso.

Come spesso accade in questo tipo di giochi, il gameplay risulta molto semplice ed intuitivo. Zuba! inizia a rotolare da se mentre il nostro compito consiste nel direzionarlo verso destra/sinistra inclinando l’iPhone nelle rispettive direzioni. Cercate di raccogliere più dolci possibili e, nello stesso tempo, evitate a tutti i costi le singole trappole piazzate lungo il percorso. Lo scopo è quello di arrivare il più lontano possibile, cercando di realizzare punteggi sempre più alti. Il grado di difficoltà non è molto elevato e gli utenti più allenati riusciranno ad ottenere in poco tempo risultati da capogiro. La grafica è molto colorata ed in pieno stile cartone animato.

Durante le fasi gioco è possibile raccogliere anche delle stelline, utilizzabili nello shop per acquistare oggetti particolari che potrebbero facilitarci la raccolta delle caramelle. Tali oggetti hanno un costo e possono essere acquistate con le stelline. Se non avete abbastanza pazienza e volete subito utilizzare qualche oggetto particolare, potete procedere con gli acquisti tramite “in-app“.

Trattandosi di un gioco universale e per di più gratuito, consigliamo a tutti di provarlo. Di seguito un video (durata 3:24 minuti) pubblicato su YouTube:

Zuba! ha un peso di 46.6 MB, è stato tradotto nelle lingue inglese, russo, è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione), iPad e richiede iOS 4.3 o successive versioni. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Tutti gli interessati possono procedere con il download cliccando qui: Link App Store – Prezzo Gratis (offerta valida solo per un breve periodo).

Pro:

  • gameplay semplice ed intuitivo;
  • coloratissima grafica in pieno stile cartoon;
  • applicazione universale, quindi funzionante sia su iPad che su iPhone;
  • gli extras possono essere acquistati anche senza “in-app“, basta raccogliere le stelline durante le varie fasi di gioco;
  • compatibile con il Game Center di Apple.

Contro:

  • personalmente migliorerei il grado di difficoltà… per certi versi troppo semplice. Poi, però, arrivi ad un punto talmente pieno di trappole che non riesci ad oltrepassare.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store