Rizzoli Lizard rende disponibili in conteporanea alle edizioni cartacee i primi fumetti in ebook

Interessante notizia per gli appassionati di fumetti: Rizzoli Lizard ha reso disponibili contemporaneamente alle edizioni cartacee i suoi primi fumetti in ebook.

Per chi non lo sapesse, Rizzoli Lizard è il primo grande editore italiano di “comics” a lanciare nel nostro paese edizioni digitali dei suoi fumetti in contemporanea con le versioni cartacee.

In particolare, i primi titoli ad essere pubblicati sono: “The Full Monti” di Makkox, “Enigma” di Tuono Pettinato e Francesca Riccioni, “La banda Stern” di Luca Enoch e Claudio Stassi.

A questi si aggiungono altri due grandi classici Disney ora pubblicati per la prima volta da Rizzoli Lizard, si tratta di “Paperino e Il mistero degli Incas” di Carl Barks e “Topolino nella valle infernale” di Floyd Gottfredson.

Per offrire la migliore fruibilità anche mediante i dispositivi mobili digitali, questi ebook sono stati realizzati con versioni dedicate, utilizzando il formato “ePub Fixed Layout” per iPad e il formato “KF8” per Kindle Fire HD.

Più nello specifico, le versioni dei fumetti in KF8 sono state realizzate utilizzando “Panel Magnification”, la nuova tecnologia che permette di valorizzare al massimo l’esperienza di lettura delle vignette su Kindle Fire, effettuando ingrandimenti e zoomate delle singole tavole disegnate, garantendo una facile fruizione e permettendo di apprezzare al massimo la qualità dell’ebook sull’intera gamma di tablet da 7 pollici di Kindle.

Dopo aver reso disponibili gli ebook a colori della serie delle Avvenure di Corto Maltese, con il lancio di questi altri fumetti Rizzoli Lizard prosegue la sperimentazione pionieristica nel campo dell’editoria digitale a fumetti.

“The Full Monti”, “Enigma” e “La banda Stern” saranno presentati in anteprima assoluta da Rizzoli Lizard durante il Lucca Comics & Games 2012 che si svolgerà da oggi fino al 4 novembre.

Durante l’evento sarà possibile parlare con gli autori e farsi autografare le copie cartacee acquistate presso lo stand E111 in Piazza Napoleone a Lucca.

Da oggi, insomma, gli appassionati di fumetti potranno godere sui propri iPad di altri titoli di spessore. Buona lettura!

Per completezza, riportiamo di seguito la copertina seguita da titolo e trama dei fumetti digitali Rizzoli Lizard disponibili:

The Full Monty, è in vendita per 11,99 euro.

Non una banale raccolta, bensì un vero e proprio super racconto in cui Makkox – attraverso la sequenza di vignette pubblicate per Il Post tra il settembre 2011 e il settembre 2012 – racconta la tragicomica vita del nostro Paese. The Full Monti è un ritratto impietoso e trascinante di un’Italia meravigliosamente ridicola, stupefacente nelle sue mille contraddizioni. Lo scandalo del bunga bunga e le intercettazioni, la caduta di Berlusconi e il nuovo governo tecnico, Bossi e Formigoni, il Papa e il Dalai Lama, la manovra finanziaria e la diplomazia internazionale, ma anche un reportage in diretta da Sanremo e naturalmente gli Europei di calcio 2012. Makkox non risparmia niente e nessuno, ma soprattutto non si risparmia, portando a casa un volume degno dello spessore autoriale di artisti come Vauro e Altan. Ma se possibile, più caustico e urticante.

Enigma, è in vendita per 11,99 euro

Un bambino chiuso, lento, sottovalutato dai maestri. Poi uno studente scostante, irrequieto, dai modi bizzarri. Un uomo singolare, non sempre ben visto, ma dotato di un genio puro, le cui intuizioni contribuiranno a creare Colossus, il sistema in grado di decifrare le comunicazioni dell’esercito tedesco durante la seconda guerra mondiale, e porre le basi della scoperta che ha cambiato il mondo per sempre: l’intelligenza artificiale. Alan Touring è stato tutto questo, e anche altro: un personaggio ostico e indecifrabile, un uomo perseguitato dalla repressione che negli anni Cinquanta lo costrinse alla castrazione chimica per il “peccato” di omosessualità, e da lì il suicidio avvenuto, coerentemente con la strana ossessione dello scienziato per la favola di Biancaneve, tramite un unico morso a una mela avvelenata.

La Banda Stern, è in vendita per 11,99 euro.

Nel 1940 Avraham Stern fondò l’IZL in Israelel, un gruppo armato di matrice sionista che dopo la sua morte si trasformò nel Lehi, conosciuto anche con il nome di Banda Stern “Militi ignoti senza uniforme”, così si autodefinivano i suoi seguaci, uniti nel nome di uno Stato ebraico, il “sogno di una nazione” che presto si trasformò in un incubo scaturito da un perverso, contagio ideologico – non troppo lontano dal fanatismo. Terroristi per gli avversari, patrioti per pochi sostenitori, gli uomini della Banda Stern si accanirono contro gli stranieri oppressori – gli inglesi del regime mandatario – e avvolsero la Palestina in un cerchio di fuoco, fatto di minacce, assassini, rapine a mano armata, massacri e ordigni esplosivi come quelli che rasero al suolo l’Ambasciata Britannica a Roma. Quegli anni di sangue ritornano prepotentemente nelle pagine di La Banda Stern, scritto dall’abile penna di Luca Enoch e disegnato con un tratto forte e
preciso da Claudio Stassi.

Paperino Il mistero degli Incas, è in vendita per 13,99 euro.

La genialità di Carl Barks, un artista in grado di vedere i propri personaggi non come animali parlanti ma come “persone che per caso somigliano tanto a dei paperi”, l’ha reso dal 1942 al 1966 il narratore per antonomasia delle avventure di Paperino. Il mistero degli Incas è il primo volume di una collana dedicata all’opera di questo indimenticabile Maestro del fumetto, dai colori finemente restaurati e impreziosita da un ricco apparato di testi critici.

Topolino Nella Valle Infernale, è in vendita per 13,99 euro

Oggi Topolino è, nell’immaginario di tutti, un personaggio gentile e posato. Ma negli anni Trenta le cose erano ben diverse: allora, il Mickey Mouse di Walt Disney era un audace attaccabrighe, nemico giurato di criminali, spie e rapitori. Le strisce quotidiane di cui per venticinque anni Floyd Gottfredson lo ha reso protagonista su svariate testate nazionali e internazionali, e che hanno fatto da apripista al fumetto seriale di genere avventuroso, tornano oggi in una collana creata a partire da materiali degli Archivi Disney e da collezioni private. Forte anche di una preziosa sezione di contenuti speciali e contributi di artisti del calibro di Warren Spector e Floyd Norman.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store