iPadItalia prova l’adattatore da Lightning a connettore 30-pin utile per poter usare tutti i vecchi accessori a 30-pin su iPad mini e iPad di quarta generazione.
La confezione è in pieno stile Apple: piccola, minimal, con logo dell’azienda, foto e descrizione del prodotto in primo piano. Sul retro troviamo una piccola immagine che mostra come utilizzare l’adattatore, oltre al nome dell’accessorio tradotto in diverse lunghe. L’adattatore stupisce per le sue dimensioni contenute e per un’ottima qualità costruttiva: portarlo in tasca per utilizzarlo, magari, con gli accessori a 30-pin che abbiamo in ufficio non sarà un problema, visto il peso e le dimensioni di questo dispositivo. Per utilizzare tali accessori, basterà inserire l’adattatore nell’iPad e collegare poi l’accessorio o il cavo a 30-pin all’interno dell’adattatore.
Abbiamo quindi provato diversi accessori per capire quali siano compatibili con questo adattatore. Avevamo una serie di batterie esterne che si collegano direttamente all’ingresso dock dell’iPad, e tutte hanno funzionato senza nessun problema. Certo, non è comodissimo applicare una batteria esterna all’adattatore, ma da un punto di vista funzionale non abbiamo notato alcuna imperfezione.
Anche tutti gli accessori audio (come gli iRig, i CoreMIDi, i CoreAudio o gli speaker dock) funzionano alla perfezione su iPad e adattatore. Nessun problema nemmeno per i cavi di ricarica, come ad esempio quelli che si hanno in auto per alimentare la batteria dell’iPhone tramite presa accendisigari.
L’adattatore da Lightning a connettore 30-pin è disponibile nei negozi Apple e su Apple Store online al prezzo di 29€.
Conclusioni
L’adattatore Apple è costruito bene ed è molto contenuto nelle dimensioni. Funziona con tutti gli accessori che abbiamo testato, tra batterie, dock e accessori audio, per cui è praticamente possibile sfruttare tutti i vostri vecchi accessori a 30-pin con i nuovi iPad. Era necessario cambiare connettore al dispositivo? Sì, perchè altrimenti la tecnologia non andrebbe mai avanti e i dispositivi sarebbero sempre grandi e pesanti. Apple poteva inserirlo nella confezione dell’iPad di quarta generazione e dell’iPad mini? Assolutamente sì, o quantomeno non venderlo ad un prezzo così elevato.
Pro
- Qualità costruttiva
- Dimensioni
- Compatibilità con i vari accessori
- Prezzo
- Perchè non includerlo nella confezione degli iPad?