Apple ottiene il brevetto per gli “angoli arrotondati”

Dopo una lunga attesa per Apple, oggi lo US Patent and Trademark Office ha emesso il brevetto n. D670, 286 riguardante proprio la forma esterna dei bordi dei dispositivi elettronici. Non c’è molto altro da aggiungere: da oggi “gli angoli arrotondati” sono un brevetto Apple.

Il brevetto in questione riguarda solo tali “angoli arrotondati” usati da Apple su iPhone e iPad. Mentre altri brevetti di desing pubblicati in passato incorporavano elementi quali tasto home, superficie posteriore, profilo laterale e bordo dello schermo, questo si limita a registrare solo tali angoli arrotondati, frutto di diverse cause legali tra Apple e aziende concorrenti.

Potrà ora Apple rafforzare la sua posizione contro i suoi concorrenti? Forse, ma questo brevetto può essere comunque considerato troppo generico e le varie giurie potrebbero tenerne conto ed invalidarlo. In passato, l’azienda ha utilizzato brevetti più ampi per far valere la propria posizione sul design dei dispositivi, in attesa che l’USPTO approvasse quello pubblicato oggi. Le cose, comunque, non dovrebbero cambiare troppo in futuro.

[via arstechinca]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti