Uno scarafaggio che si controlla dall’iPad: i-Robot – La recensione di iPadItalia

Vuoi provare a fare scherzi controllando a distanza uno robot simile ad uno scarafaggio? Allora, prova i-Robot!

Nella confezione, elegante e ben realizzata, troviamo il robottino a forma di scarafaggio, il trasmettitore da applicare all’iPad, il cavo micro-USB per ricaricare l’accessorio e il manuale utente.

La prima cosa da fare, è assicurarsi che lo scarafaggio sia “carico” e scaricare poi l’apposita applicazione disponibile gratuitamente su App Store, grazie alla quale potremo controllare il nostro insetto.

La qualità costruttiva dell’insetto è buona, non eccezionale. Realizzato in plastica di discreta qualità, il nostro scarafaggio nasconde i suoi chip all’interno del corpo, protetti da una base spessa in basso e da una parte superiore semitrasparente, che riproduce le fattezze del corpo dell’insetto. Abbiamo poi la testolina, con due antenne che fanno soltanto da complemento e non servono alla ricezione, due ali realizzate con un unico pezzo di carta plastificata e le zampine semoventi. Sul retro, invece, troviamo una luce che può essere regolata direttamente da iPhone.

Per iniziare a controllare l’insetto, dobbiamo inserire l’apposito trasmettitore nell’ingresso cuffie dell’iPad, avviare l’app, accendere l’i-Robot e iniziare a giocare. Chi ha un iPhone 5 dovrà inserire il trasmettitore in basso, ma dato che l’app è in landscape, la differenza rispetto alla classica posizione in alto è minima. I comandi sono semplici:

Si può far ruotare l’insetto a destra e sinistra e spostarlo in avanti e indietro. Il tasto centrale serve a stoppare l’i-Robot, mentre con il tasto che simboleggia la trottola faremo girare su se stesso il nostro scarafaggio. Il controller di sinistra serve a regolare la velocità dell’insetto, mentre il tasto “Musica” farà avviare un’inutile motivetto. Infine, il livello posto al centro serve per regolare l’intensità della luce.

Come detto all’inizio, controllare i-Robot è davvero semplice, i comandi sono intuitivi e la velocità regolabile consente di esercitarsi un po’ prima di avere la situazione in mano. Chi si impressiona alla vista degli insetti, sicuramente rimarrà impressionato nel vedersi arrivare in casa uno scarafaggio che magari stiamo controllando noi a distanza.

La velocità è buona, anche se si sarebbe potuto aumentare ancora un po’, la batteria assicura circa 30 minuti di utilizzo, con il fastidio di dover ricaricare sia l’insetto che il trasmettitore.

Conclusioni

Prodotto simpatico, perfetto per fare scherzi agli amici. Usato da solo, dopo un po’ annoia dato che il tutto si limita a dover muovere questo insetto aventi e indietro, sterzando di tanto in tanto. Un a telecamera sulla testa, anche ad un prezzo maggiore, sarebbe stata un’idea da prendere in considerazione. Può essere comunque una bella idea regalo per il prossimo Natale.

Pro

  • Idea simpatica
  • Forma dell’insetto
  • Velocità regolabile
Contro
  • Qualità costruttiva
  • Alla lunga annoia

Bugs e Beetles, i due insetti disponibili, possono essere acquistati al prezzo di 40$ da questo link.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori iPad