Da ora è possibile acquistare una iTunes Gift Card anche su Facebook

Stando a quanto annunciato dal noto social network da ora sarà possibile acquistare iTunes Gift Card direttamente su Facebook.


Come accennato nell’introduzione dell’articolo, quindi, l’annuncio arriva direttamente da Facebook e sembra che da ora sarà possibile acquistare le carte regalo digitali di iTunes direttamente sulla piattaforma Facebook Gift, permettendo così agli utenti di acquistare delle carte regalo da inviare ai propri amici sul social network:

Da oggi con Facebook Gifts potrai istantaneamente regalare ad un tuo amico una carta regalo iTunes e consigliare album, film, giochi, applicazioni e molti altri contenuti disponibili sull’iTunes Store.

Cerca una canzone specifica o un album particolare da consigliare o lascia decidere al tuo amico. Le carte regalo iTunes sono disponibili per 10$, 15$, 25$ o 50$.

Secondo quanto riportato da AllThingsD questa partnership tra le due compagnie permetterà ad iTunes di ottenere una maggiore visibilità e a Facebook di ottenere parte delle entrate generate dal business delle carte regalo iTunes:

Nell’ultimo 10-K di Apple, la compagnia ha generato 7.5 miliardi di dollari dall’iTunes Store durante l’anno fiscale 2012. Le fonti dell’industria affermano che oltre 2 miliardi di dollari di fatturato arrivano direttamente dalle carte regalo iTunes. Le fonti ci dicono che i rivenditori esistenti che vendono carte regalo iTunes (come Best Buy, Target ed altri) tengono solitamente intorno al 13% per ogni dollari venduto della carta regalo.

Questo permette di arrivare ad un mercato di 260 milioni di dollari per le carte regalo fisiche di iTunes diviso tra i rivenditori che ne fanno parte, di cui Facebook diventerà partecipante attivo. Si tratta di una somma piccola rispetto al fatturato generale di Facebook (3.71 miliardi nel 2011), ma un altro prodotto digitale con molta domanda è sicuramente positivo per il dipartimento Facebook Gift.

Questa novità segnala ancora una volta la sempre crescente collaborazione tra le due compagnie. Il social network è stato infatti integrato nativamente all’interno di iOS a partire da iOS 6 e in OS X Mountain Lion. Come espresso all’interno dell’articolo di AllThingsD la situazione che si è venuta a creare rappresenta un vantaggio per entrambe le aziende, che potranno così beneficiare dei rispettivi servizi e bacini di utenza.

Fonte: MacRumors

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad