Considerando l’avvicinarsi del Natale, per coloro che volessero utilizzare al meglio anche in questa occasione i propri iPad, abbiamo pensato di segnalare una serie di app gratuite o “lite” a con “tema” natalizio. Come noterete, si tratta per lo più di app “simpatiche”, piuttosto che utili e per agevolarne la consultazione le riporteremo raggruppandole per categoria. Anche in questo caso, l’offerta su App Store è ampia e variegata, di conseguenza, per ciascuna delle categorie che abbiamo deciso di privilegiare, troverete solo 2 o 3 app: i criteri potenziali da usare per la selezione, naturalmente, sarebbero vari, ma in questo caso abbiamo preferito privilegiare le app in base a ciò che consentono di fare e alla possibilità di scaricarle gratuitamente.Come anticipato sopra, le app che troverete di seguito si adattano alle più disparate occasioni e/o necessità. Si va, quindi, da app da utilizzare per trascorrere piacevolmente qualche ora durante le ferie, ad app per calarsi nel clima natalizio grazie alle classiche musiche a tema, passando per libri, barzellette, giochi, utilità, istruzione, e quanto altro.
Poiché il Natale, per lo più, è una festa apprezzata dai bambini, molte delle app che seguono troveranno proprio loro quali diretti interessati o principali fruitori-stimatori, ma non tutte.
Così come siete abituati a leggere per le app segnalate nella rubrica “Quick Review”, per ogni app di ciascuna categoria troverete uno screenshot seguito dal link per il download e una breve descrizione. Detto questo: cominciamo.
INTRATTENIMENTO
Colorare Natale per iPhone è un libro digitale da colorare dedicato ai più piccoli, contenente, naturalmente, una serie di immagini riguardanti il Natale e le feste. Per potere colorare, i bambini avranno a disposizione una serie di matite di vari colori e con misura regolabile. Grazie alla gomma, inoltre, potranno cancellare eventuali errori oppure, per un risultato più accurato, zoomare sull’area da colorare. Per aiutare i bimbi più piccoli, l’app dispone anche di una modalità “guidata”.
Colorare Natale per iPhone è disponibile gratuitamente su App Store.
Albero di Natale ™ di Sticky Ice Games è un’app che offre un assortimento di ben 200 immagini da decorare e una volta fatto questo permette di far cadere la neve, accendere le luci intermittenti e ascoltare una delle cinque canzoni di Natale incluse, il tutto mentre si ammira l’albero appena finito di decorare. All’interno dell’app sono inclusi 221 tra ornamenti, decorazioni, puntali, nastri, ecc., 4 tipi di albero tra cui scegliere quello da addobbare, 6 sfondi natalizi da selezionare, 5 musiche natalizie ad alta fedeltà e ancora: nevicata animata, luci ed effetti sonori. Volendo, è possibile posizionare gli ornamenti davanti o dietro i rami, così come riposizionare l’albero e le relative dimensioni. Una volta completata la decorazione, l’albero finito può essere salvato nella libreria fotografica ed eventualmente inviato per e-mail.
Albero di Natale ™ di Sticky Ice Games è disponibile gratuitamente su App Store.
Canti di Natale-Karaoke della Fattoria di Acento Comunicacion permette di cantare tre canzoni natalizie visualizzando contemporaneamente il relativo testo. I brani gratuiti inclusi nell’app sono: Adeste Fideles; Twinkle, Twinkle, Christmas Star; Away In A Manger. Volendo, tramite “in-app purchase” è però possibile scaricare anche Joy to the world, The first noel e Silent night.
Canti di Natale-Karaoke della Fattoria di Acento Comunicacion è disponibile gratuitamente su App Store.
MUSICA
Cornamusa di Natale Gratis di NETTuno è un’app che promette di far riscoprire la magia della Cornamusa consentendo all’utente di suonare le melodie natalizie tradizionali italiane e straniere; il tutto per immergere la vostra casa in un’atmosfera magica e al tempo stesso avvicinarvi a questo strumento bellissimo ma poco conosciuto. Così come per altre app che emulano strumenti musicali a fiato, per far suonare la cornamusa dovrete soffiare verso il microfono dell’iPhone, così facendo la sacca si riempirà e potrete iniziare a suonare. L’app include alcune canzoni tutorial.
Cornamusa di Natale Gratis di NETTuno è disponibile gratuitamente su App Store.
Musica di Natale: Raccolta dei Brani Più Celebri (Christmas Songs, Music & Carols) di MagicAnywhere promette di essere la migliore collezione al mondo di canzoni di Natale di tutti i tempi, racchiudendo al suo interno ben 80 capolavori celebri, ascoltabili senza bisogno di accesso ad internet. Queste in sintesi le caratteristiche: riproduttore di musica; possibilità di ascolto con supporto al multi-tasking e background; visualizzatore incorporato per YouTube, per vedere le esecuzioni di musica live; testi in inglese; playlist preferite & timer; riproduzioni a ciclo continuo, con sequenza casuale o ripetizione; controlli touch (doppio tocco sul display per inserire la pausa, sfiorare verso destra/sinistra per cambiare brano); supporto per altoparlanti, wireless airplay, controllo remoto e auricolare Bluetooth. Naturalmente, in questa version “lite” il numero di brani da ascoltare è limitato; un aggiornamento “deluxe” o l’acquisto “in-app” permetterà di ascoltare tutti i brani per intero e senza interruzione.
Musica di Natale: Raccolta dei Brani Più Celebri (Christmas Songs, Music & Carols) di MagicAnywhere è disponibile gratuitamente su App Store.
LIBRI
Barzellette di Natale, naturalmente, racchiude al suo interno una serie di barzellette con tema natalizio. Le risate non fanno mai male e con questa app lo sviluppatore ha pesato bene di farci sorridere raccogliendo simpatici aneddoti a tema.
Barzellette di Natale è disponibile gratuitamente su App Store.
Mercatini di Natale 2012 – I migliori del mondo di Joachim Bruns promette di essere un’utile guida per conoscere i mercatini di Natale, a prescindere dalla nazione in cui vi troverete durante le feste. L’app, infatti, indica i mercatini di Natale che solitamente si trovano in Italia, Svizzera, Germania, Austria, Francia e Stati Uniti. Quindi, se vi piace visitare questo tipo di mercatini e volete sapere dove e quando trovarli, quest’app farà al caso vostro.
Mercatini di Natale 2012 – I migliori del mondo di Joachim Bruns è disponibile gratuitamente su App Store.
GIOCHI
Canzoni natalizie – Le 100 canzoni migliori di tutti i tempi di Joachim Bruns racchiude al suo interno i testi delle 100 canzoni natalizie più apprezzate “di tutti i tempi”, siano esse in italiano, tedesco, inglese o francese. L’app può tornare utile a tutti coloro che,amanti della musica e del canto, siano intenzionati a “cimentarsi” con queste musiche.
Canzoni natalizie – Le 100 canzoni migliori di tutti i tempi di Joachim Bruns è disponibile gratuitamente su App Store.
Puzzle di Natale (Christmas Puzzle) di Rainbow Stories è un puzzle classico, ripensato in versione digitale, dedicato ai più piccoli e contenente 13 illustrazioni colorati da ricomporre. Tra le altre caratteristiche l’app presenta: 3 livelli di difficoltà (facile, ovvero con 6 pezzi, media con 12 pezzi, difficile con 16 pezzi); musica originale; interfaccia utente semplice da usare.
Puzzle di Natale (Christmas Puzzle) di Rainbow Stories è disponibile gratuitamente su App Store.
Il Libro da Colorare per Natale! di Peep Software è un’app per iOS pensata per cercare di intrattenere i più piccoli durante le confusionarie giornate natalizie. A tal fine, l’app consente di colorare utilizzando le dita, promettendo di tenere impegnati i bambini impegnati per ore. In offerta gratuita per un breve periodo di tempo, presenta le seguenti caratteristiche: colori unici nelle linee per rendere le foto professionali; possibilità di scuotere il dispositivo per ripulire il quadro; zoom avanti e indietro per colorare anche gli spazi più piccoli; oltre 60 colori fra cui scegliere; possibilità di salvare le pagine nella galleria, nel foto album o mandarle via email; tool di ricopertura a pittura; decine di pagine da colorare; possibilità di colorare le proprie foto importandole dall’album fotografico; funzioni di condivisione tramite Facebook, Twitter o Tumblr.
Il Libro da Colorare per Natale! di Peep Software è disponibile gratuitamente su App Store.
Hit the Grinch – Nadir 2.0 Christmas App 2012 di Nadir 2.0 srl è, invece, un gioco con tema natalizio divertente per grandi e piccoli. Realizzato con cura, come si evince già dal filmato introduttivo e dalle musiche presenti anche durante il gioco, ricorda i classici “punta e spara”, solo che in questo caso, invece di dover sparare con varie armi ai nemici, questi verranno colpiti da palle di neve. Come si vede dall’immagine che precede, però, non ci troveremo nel classico scenario da “campo di battaglia”, ma in un simpatico paesaggio innevato, che fungerà da nascondiglio al “Grinch”, il nostro “nemico”. Questi spunterà da dietro un angolo o attraverserà lo schermo sulla sua navicella e noi dovremo riuscire ad individuarlo e colpirlo prima che vada via. Naturalmente, per rendere più intrigante la partita, avremo a disposizione solo un certo numero di vite, o meglio errori. In sostanza, quindi, si tratta di un simpatico gioco che ci impegnerà piacevolmente per qualche tempo, catturando tutta la nostra attenzione e mettendo a dura provai nostri occhi e riflessi.
Hit the Grinch – Nadir 2.0 Christmas App 2012 di Nadir 2.0 srl è disponibile gratuitamente su App Store.
Palline di neve per bambini (Happy-Touch – App di Natale) di concappt media porta su iDevice le tradizionali sfere di vetro contenenti riproduzioni in miniatura di scene natalizie sulle quali far scendere la neve scuotendole. In particolare, l’app permette di scegliere tra 6 palline di vetro, ognuna diversa dall’altra ed avente un accompagnamento melodico natalizio (ad es. Jingle Bells).
Palline di neve per bambini (Happy-Touch – App di Natale) di concappt media è disponibile gratuitamente su App Store.
MODE E TENDENZE
Biglietto natalizio (photo2cards) – Invia un biglietti esclusivi auguri di vukee è un’app per iOS che, partendo dal digitale, promette di consentire agli utenti di inviare cartoline reali, eventualmente creandole partendo dalle foto personali. In realtà, l’app può tornare utile non solo in occasione del Natale, ma in ogni altra circostanza in cui si debbano inviare biglietti di auguri (ad esempio: auguri di compleanno, saluti delle vacanze, scuse o dichiarazioni d’amore, ecc.). Per ciascuno di questi eventi l’app promette di contenere un modello adatto. In particolare, l’app sembra essere “dinamica”, nel senso che promette di cambiare ripetutamente i “preset” durante l’anno, in modo tale da adattarsi ai vari eventi. Queste, in sintesi, le caratteristiche: possibilità di scegliere lo sfondo preferit, eventualmente inserendo una foto importata dall’album fotografico o direttamente dalla fotocamera; possibilità di posizionare la foto e adattarla; funzione di condivisione mediante Facebook o E-mail; possibilità di salvarla; invio di cartoline.
Biglietto natalizio (photo2cards) – Invia un biglietti esclusivi auguri di vukee è disponibile gratuitamente su App Store.
Calendario di Natale le migliori 25 app gratuite di MagicSolver.com Ltd. è un’app pensata per rallegrare agli utenti Apple l’attesa del Natale, mettendo a disposizione una raccolta delle “migliori” applicazioni gratuite. L’app, infatti, promette di far scoprire ogni giorno una nuova app gratuita realizzata dai migliori sviluppatori di tutto il mondo.
Calendario di Natale le migliori 25 app gratuite di MagicSolver.com Ltd. è disponibile gratuitamente su App Store.
Cards di Apple, è l’app ufficiale dell’azienda di Cupertino che consente di creare e inviare biglietti personalizzati con testo e immagini, direttamente da iDevices. In realtà, non si tratta di un’app tipicamente natalizia, ma così come quella che precede, può rivelarsi utile anche in occasione delle festività natalizie, nel caso in cui gli utenti volessero inviare biglietti d’auguri personalizzati direttamente dai propri dispositivi. In particolare, l’app consente di scegliere una delle proprie foto e trasformala agevolmente in un elegante biglietto d’auguri pronto per essere spedito a qualsiasi indirizzo nel mondo. Naturalmente, l’app permette anche di scegliere tra numerosi design, inclusi sei nuovi temi proprio sulle vacanze natalizie, per poi personalizzare il biglietto con un messaggio personale e una foto. Volendo i biglietti possono essere inviati contemporaneamente fino a 12 destinatari. In aggiunta a quanto precede, tra le caratteristiche troviamo: biglietti in rilievo personalizzati; possibilità di utilizzare un’antica tecnica di rilievo; l’equivalente cartaceo che verrà inviato per ciascun biglietto creato è realizzato in carta di puro cotone e viene stampato con un elegante stile ad incisione; possibilità di aggiungere fino a 3 foto al biglietto o inviane uno contenente solo testo; laddove venga selezionato uno dei temi di viaggio, il biglietto visualizza automaticamente il nome della località in cui ci si trova; nel caso in cui sia scelta una foto con i dati GPS, il biglietto mostra il nome della località in cui questa è stata scattata; affrancatura prepagata: è possibile inviare un biglietto ovunque nel mondo per 4,49 € inclusa l’affrancatura. Gli indirizzi dei destinatari possono essere prelevati direttamente dai contatti in rubrica e personalizzali agevolmente. Per finire, l’app dispone delle funzioni “notifica di consegna” e “cronologia biglietti”.
Cards di Apple è disponibile gratuitamente su App Store.
UTILITY
Idee Regalo! di Giulio Giorgetti è l’app per iOS che promette di aiutare gli utenti alle prese con i regali. E’ bene dire subito che non si tratta di un’app appositamente ideata per suggerire i regali per Natale, ma che tuttavia potrebbe rivelarsi utile allo scopo; d’altra parte, un regalo è pur sempre un regalo, a prescindere dall’occasione in cui viene donato al beneficiario! Detto questo, l’app promette di aiutare gli utenti facendo loro risparmiare soldi, tempo e fatica. Una volta inseriti i dati riguardanti sesso, età e carattere del destinatario, infatti, l’app proporrà i regali più adatti. Ad ognuno di questi viene attribuito un punteggio in termini di spesa e originalità in modo da permettere all’utente di orientarsi tra le alternative disponibili. In aggiunta a questo, Idee Regalo indica anche i negozi on line presso i quali poter trovare i regali suggeriti, promettendo così di risparmiare soldi ed evitare code alla cassa.
Idee Regalo! di Giulio Giorgetti è disponibile gratutiamente su App Store.
Regali di Natale di Marco Siino, a differenza della precedente, è un’app appositamente pensata per aiutare gli utenti a scegliere i regali di Natale, organizzando la relativa lista. In questo caso, l’app è pensata per aiutare l’utente ad organizzare i regali di Natale suddividendoli per persona, in modo tale da poter sempre tenere sotto controllo quelli che già acquistati e quelli che ancora da acquistare. In modo analogo, l’app aiuterà a tenere sotto controllo i soldi che verranno spesi in base ai regali pianificati
Regali di Natale di Marco Siino è disponibile gratuitamente su App Store.
FOTO E VIDEO
Christmasfy Me di Thirtynine LLC consente di scattare agevolmente foto “natalizie”, aggiungendo ad esse elementi natalizi tipici quali: la barba di Babbo Natale, il cappello di Babbo Natale e altri. Gli elementi disponibili, una volta selezionati possono essere mossi per posizionarli, ridimensionati o ruotali usando due dita. Con un triplice “tap” è invece possibile eliminare l’elemento inizialmente applicato. Completata l'”opera” la foto potrà essere condivisa via email o Facebook, o salvata. Elementi extra possono essere acquistati mediante in app purchase.
Christmasfy Me di Thirtynine LLC è disponibile gratuitamente su App Store.
White Christmas di sknetworksinternet è un’altra app di tipo fotografico che consente applicare effetti natalizi alle immagini. Con essa, infatti, sarà possibile inserire la neve che cade o altre immagini nella cornice della fotocamera. Gli “effetti” possono essere utilizzati sia con la fotocamera anteriore che con quella posteriore e le foto realizzate mediante l’app possono essere condivise su Facebook e Twitter oppure inviate tramite e-mail.
White Christmas di sknetworksinternet è disponibile gratuitamente su App Store.
ISTRUZIONE
iAvvento di scrick è un’app che porta su iDevice il classico calendario dell’avvento, permettendo agli utenti di aprire ogni giorno nuove caselle dietro le quali scoprire curiosità interessanti sul Natale e sull’avvento; tra queste: brevi e semplici istruzioni per realizzare simpaticissime decorazioni natalizie; nuove ricette da preparare per una cena natalizia e divertenti barzellette. Al suo interno, l’app racchiude anche una serie di immagini da utilizzare come sfondo natalizio per l’iPhone.
iAvvento di scrick è disponibile gratuitamente su App Store.
Natale: Calendario dell’Avvento per i bamibini e le scuole cristiane de La Bibbia dei Bambini di Barcelona Multimedia è un’app per iOS pensata per le famiglie cristiane, gli insegnanti e i catechisti, da usare con i bambini di tutte le età, per insegnar loro il significato dell’Avvento e del Natale, grazie a 25 illustrazioni e citazioni della Bibbia. Si tratta, quindi, di un modo facile per condividere la Parola di Dio coi bambini. Anche in questo caso, dietro ogni casella del calendario sarà presente un’illustrazione riguardante un evento dai Vangeli dell’Annunciazione alla Nascita di Gesù, oltre a passi della Bibbia. Oltre ad essere universale, l’app è disponibile in sette lingue (Inglese, Spagnolo, Francese, Italiano, Tedesco, Portoghese e Catalano) e può essere usata anche off-line. Volendo le illustrazioni presenti possono essere utilizzate per augurare ad amici e parenti un Buon Natale, condividendo con loro tramite e-mail.
Natale: Calendario dell’Avvento per i bamibini e le scuole cristiane de La Bibbia dei Bambini di Barcelona Multimedia è disponibile gratuitamente su App Store.