Arriva “Gaudì l’orsetto bruno”: con Tales Factory il mondo delle App parla bambino

Suoni e parole, giochi e scoperte con il libro “Gaudì l’orsetto bruno”, primo dei racconti per bambini e ragazzi di Tales Factory contenenti tutte storie originali ideate e prodotte nella forma di “App”.

VEDI SU APP STORE

Nato dalla penna e dalla fantasia di Emanuela Colò, che diede vita al personaggio per intrattenere la figlia durante i lunghi viaggi in auto verso Sulmona, paese d’origine della sua famiglia, Gaudì è un cucciolo d’orso bruno marsicano che vive nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Ed è proprio lì che sono ambientate le sue avventure, ideate per intrattenere piccoli e piccolissimi (3-7 anni) immergendoli nel mondo della flora e della fauna del parco. Un mondo nel quale la moderna tecnologia digitale mescola realismo e invenzione in un’esperienza divertente, dove al piacere della narrazione si unisce quello della scoperta, da vivere da soli o da condividere con gli adulti.

Vero protagonista delle avventure di Gaudì è quindi il bambino che, con la sua innata curiosità, è portato ad esplorare tutte le possibilità offerte dall’approccio multisensoriale. Ad esempio, può interagire con gli elementi grafici, spostando gli oggetti e diventando lui stesso coreografo dell’animazione. O migliorare il coordinamento psicomotorio con alcuni “giochi” di abilità e precisione, così come seguire il ritmo della danza degli animali, imparare i loro versi e riconoscerne le caratteristiche. Inoltre può scegliere se ascoltare la narrazione o testare la propria abilità di apprendista lettore seguendo il ritmo delle parole che si colorano man mano sullo schermo. In italiano e, perché no, anche in inglese.

Gaudì l’orsetto bruno esprime la volontà dei creatori di affiancare alla narrazione un chiaro intento educativo, proponendo la diversità come valore. Nel racconto, il “diverso” è infatti presentato come fonte di ricchezza e non di sospetto e paura: Gaudì, al suo primo giorno di scuola e nonostante un iniziale timore, è spinto a conoscere uno ad uno gli altri abitanti del bosco e ad imparare da loro interessanti cose nuove.

Il racconto “Gaudì l’orsetto bruno” nasconde più di 100 effetti animati, oltre 50 rumori e sono ben 4 le musiche originali composte per fare da tappeto sonoro all’App, è interamente narrato in rima in tutte le lingue in cui è disponibile ed è leggero e veloce da scaricare. Gaudì deve il suo nome alla passione della sua autrice, Emanuela Colò, per l’omonimo architetto catalano, il cui stile onirico, fantastico e sorprendente ha molto in comune con la visione del mondo da parte dei bambini.

“Gaudì l’orsetto bruno” è disponibile al prezzo di Euro 4,49.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store