Nostalgia dei vinili? Portateli sul vostro iPad con Turnplay!

Cosa ne pensate di un lettore musicale con un’interfaccia skeuomorphic realizzata perfettamente e che funziona esattamente come un giradischi?

VEDI SU APP STORE

Stiamo parlando di TurnPlay. Questa fantastica app per iPad è progettata per riprodurre l’esperienza di ascolto dei dischi in vinile su un giradischi di alta qualità. Attualmente presenta la migliore interfaccia skeuomorphic per ascoltare musica sull’iPad: lo notiamo dalle precise meccaniche virtuali del braccio fino allo scaffale virtuale dove possiamo selezionare i nostri brani.

Ma questo non è tutto. Anche la funzionalità dell’app è molto solida. Possiamo aggiungere brani dalla nostra libreria musicale e metterli nella coda di riproduzione del giradischi molto facilmente, possiamo anche modificare la velocità di rotazione del disco e cambiare tonalità, ma manca un modificatore per il volume nell’interfaccia principale (bisogna andare nelle impostazioni per poter modificare il volume).

Come ho detto prima, Turnplay è molto realistico. Infatti sul giradischi è presente un interruttore per spegnerlo, e non sarà più in grado di riprodurre musica fino a quando non verrà accesso di nuovo. Piccole cose come questa rendono l’esperienza “reale”, confondendo il divario che c’è tra supporti fisici e digitali.

Perfino la riproduzione audio risulta autentica, infatti riusciremo ad ascoltare i classici crepitii del vinile intrecciati alla nostra musica, regolare gli RPM e creare tutti gli effetti di scrubbing e scratching che si desiderano, proprio come con un giradischi autentico.

Turnplay è disponibile su AppStore al prezzo di 1,79€.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store