Samsung rischia l’invalidazione della causa contro Apple

In seguito alle decisioni dei giudici europei e delle motivazioni di un tribunale USA, la ITC ha deciso di posticipare l’udienza del processo che vede Samsung accusare Apple, in quanto l’azienda sudcoreana potrebbe essere accusata di abuso di potere.

Apple-Samsung-brevetti_57914_1

Apple ha infatti depositato in Commissione una serie di atti che dimostrano come Samsung sia stata accusata in Europa per abuso di posizione dominante nei confronti della concorrenza, dato che l’azienda sudcoreana sta accusando la stessa Apple per la violazione di brevetti essenziali, che rientrano nella regolamentazione FRAND. La regolamentazione FRAND prevede infatti che le grandi aziende dell’elettronica a cui viene concessa la possibilità di registrare brevetti e tecnologie considerati standard di settore si impegnano con le autorità a rendere tali tecnologie accessibili senza veti a qualsiasi società ne richieda l’utilizzo su licenza, in base a compensi che devono essere equi, ragionevoli e non discriminatori. Nel caso in cui due aziende non riescano ad accordarsi sui termini della concessione della licenza, allora termini e costi vengono stabiliti da un tribunale. I brevetti FRAND partono dal presupposto che alcune tecnologie considerate standard sono essenziali per garantire a tutti l’accesso al mercato, dato che senza di essi sarebbe impossibile costruire i relativi prodotti.

Dato che in Europa la Commissione Europea ha avviato un’indagine nei confronti di Samsung, che ora rischia una multa da 15 miliardi di dollari, anche negli USA la ITC vuole probabilmente vederci chiaro e ha deciso di posticipare l’udienza dal 14 gennaio al 6 febbraio.

Le affermazioni del giudice Gildea sono molto favorevoli per Apple, dato che menziona proprio la natura “FRAND” di molti brevetti che Samsung ritiene siano stati violati da Apple. In Europa, Samsung è stata costretta ad abbandonare le cause contro la società di Cupertino, e se la decisione del giudice sarà confermata dalla Commissione USA, allora potrebbe avvenire lo stesso anche oltreoceano.

[via MacNN]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Senza categoria