Un noto analista del Topeka Capital Markets ha appena rilasciato un nuovo report secondo il quale Apple potrebbe rilasciare un aggiornamento della propria linea di iPad e iPad mini già a Marzo. Voci che si vanno a sommare ad un precedente report che affermava come Apple fosse già al lavoro per presentare la prossima generazione di iPad mini.
Anche se Apple non è stata presente al CES di Las Vegas certamente le attenzioni degli addetti ai lavori non hanno smesso di essere puntate sul colosso di Cupertino. Ed è proprio dal CES di Las Vegas che arriva il report dell’analista di Topeka Capital Markets, Brian White, che evidenzia alcune sue osservazioni ricavate direttamente in fiera.
I nostri controlli al CES sembrano indicare che Apple rilascerà la quinta generazione di iPad e la seconda generazione di iPad mini a Marzo. L’iPad 5 dovrebbe essere più leggero e più sottile del suo predecessore che è stato rilasciato nel mese di Ottobre, mentre il form factor di iPad mini dovrebbe essere simile alla precedente generazione che ha debuttato sempre nel mese di Ottobre.
Le conclusioni di White sono in linea con un precedente articolo del blog giapponese Macotakara, il quale ha sostenuto che la quinta generazione di iPad, più sottile e leggera, sarà lanciata a Marzo. L’analista di RBC, Doug Freedman ha, inoltre, affermato che Apple sta accelerando i suoi piani per la seconda generazione di iPad mini.
Apple ha storicamente impostato ad un anno circa i cicli di aggiornamento per i propri dispositivi iOS, ma la società ha sorpreso molti osservatori con il lancio della quarta generazione di iPad nel mese di Ottobre, appena sette mesi dopo il debutto della terza generazione del modello precedente. Non è chiaro se tale intervallo più breve possa essere l’inizio di un trend per Apple, o se la quarta generazione di iPad sia stata aggiornata anticipatamente semplicemente a causa della mossa di Apple che ha introdotto, per i nuovi dispositivi iOS, il nuovo connettore Lightining.
Sono tuttavia sempre maggiori le voci secondo le quali i cicli di aggiornamento dei prossimi dispositivi iOS potrebbero essere più brevi. Il tutto potrebbe essere parte di una nuova strategia commerciale di Apple per cercare di restare competitiva nel mercato, sempre più in rapida evoluzione, dei dispositivi mobile.