Se siete musicisti professionisti o amatoriali potrebbe interessavi sapere che Apogee, una nota azienda che si occupa di strumenti per la registrazione di musica tramite Mac, ha rinnovato 3 dei suoi dispositivi di registrazione (il “One”, il “Duet” e il “Quartet”) aggiornandone le potenzialità e rendendoli compatibili con iPad.
Vediamo a cosa servono i dispositivi in questione e quali sono le novità introdotte:
One, è un microfono che promette qualità di registrazione da studio, e che dispone di 3 opzioni per l’ingresso: un microfono incorporato a condensatori, un ingresso XLR ed uno tramite jack da 1/4 pollici. Ebbene, questo dispositivo, dopo l’aggiornamento di cui stiamo parlando, disporrà della funzione di registrazione simultanea da due di questi inputs, anche se uno di questi deve necessariamente essere l’ingresso jack. Il microfono funziona anche da convertitore audio digitale, ma nella versione precedente funzionava solo con Mac, mentre ora funziona anche con gli iDevices. Quantomeno in america, il One dovrebbe essere disponibile da marzo e costare 350$.
Il secondo prodotto Apogee aggiornato è il “Duet“, un potente dispositivo di ingresso ed uscita MIDI che, a sua volta, ora potrà essere connesso sia ad un iPad che ad un Mac. Il Duet funzionerà con l’app “Maestro” sviluppata da Apogee o con altre app per creare musica da iPad, come GarageBand. In questo caso la disponibilità dovrebbe partire da febbraio ed il costo dovrebbe aggirarsi intorno a 595$.
L’ultimo aggiornamento riguarda invece il Quartet, dispositivo da 1295$ che dispone di quattro ingressi e otto uscite ed al quale la Apogee ha ora aggiunto la compatibilità con i cavi a 30 pin. La versione aggiornata del Quartet dovrebbe essere disponibile da febbraio.
N.B.: per funzionare con il nuovo iPad tutti questi dispositivi necessitano dell’adattatore Lightning.
Se siete interessati, trovate maggiori informazioni sul sito ufficiale della Apogee.