Torna su App Store il gioco Gesundheit

Gesundheit, un puzzle game strategico davvero particolare, torna su App Store ed è gratuito.

Schermata 2013-01-25 alle 11.21.55

VEDI SU APP STORE

Gesundheit! è fondamentalmente un puzzle, con elementi di abilità e di strategia. Il nostro eroe verde deve cercare di sopravvivere in situazioni complesse, circondato da mostri molto più grossi e cattivi di lui, e per farlo ha a sua disposizione un’unica arma: il proprio muco nasale verdastro, che può scaraventare a destra e sinistra con un meccanismo simile alla fionda. Non state capendo niente? Nessun problema, è tutto molto più semplice di quello che sembra.

Il maialino si controlla toccando sullo schermo: basta un tocco sul punto dove si vuole che lui vada per metterlo in marcia… con una certa trotterellante indecisione. Il muco invece si aziona trascinando in direzione opposta a quella dove si vuole lanciare e sullo schermo compare una linea tratteggiata che indica il senso del lancio: semplice, e decisamente intuitivo.

Ogni livello di gioco è articolato all’interno di una struttura complessa, fatta di viottoli, palazzi, siepi, giardini eccetera. Purtroppo però non siamo soli, perchè in ogni livello troviamo a farci compagnia dei mostri di diversa natura, accomunati tutti da un insaziabile amore per il nostro muco: adorano mangiarlo, e se non hanno quello a disposizione, saranno altrettanto felici di mangiare il produttore. E siccome la vita è fatta di ingiustizie, noi non possiamo danneggiarli in alcun modo: per liberarci di loro possiamo solo cercare di condurli verso delle simpatiche tagliole, dalle quali emergerà un enorme brucone blu che provvederà a divorarli. Ovviamente i mostri sono un po’ stupidi, come ogni mostro che si rispetti, ma non completamente idioti e per farli finire nella trappola dovremo usare l’inganno, adoperando noi stessi e il nostro muco per farci inseguire fino alla tagliola.

Man mano che si procede nel gioco, e la difficoltà aumenta, diventa tutto sempre più complesso. Occorre elaborare una strategia ben precisa per fare in modo che i mostri vedano il muco, vadano alla trappola e non vedano noi: perchè se ci intravedono anche solo per un secondo inizieranno ad inseguirci, e quando ci acciufferammo ci faranno fare una bruttissima fine. I livelli diventano sempre più articolati, un dedalo di viuzze e di ostacoli vari, con interruttori, porte, leve, ponti e teletrasporti di varia natura. Occorrerà imparare a lanciare il muso di rimbalzo per premera i bottoni, a teletrasportarlo per attivare portelli e avere anche dei riflessi discretamente veloci per capire quando è meglio mettersi in fuga, considerando anche che il maialino è lento come la fame e manovrarlo comporta dei tempi di inerzia non indifferenti (e a volte parecchio frustranti).

A rendere tutto più intrigante ci sono tre frutti a forma di stella disseminati in giro per ogni livello: collezionarne un certo numero permette di accedere al mondo successivo e sebbene non siano indispensabili per concludere uno schema, costituiscono un obbiettivo ulteriore che infonde al gioco un livello di difficoltà e di longevità superiore. Ottenere questi frutti è spesso decisamente più impegnativo che completare il livello: non solo sono dislocati in posizioni decisamente complesse da raggiungere, ma sono anche fragili e occorre prestare attenzione affinchè non vengano inavvertitamente distrutti da noi, con erronei lanci di muco, o dai nostri, con calci o colpi di vario tipo. Alla fine di ogni livello si viene valutati in base ad una serie di fattori, quali i frutti collezionati ed il tempo impiegato.

Tutta la produzione di Gesundheit! è a dei livelli assolutamente encomiabili, molto sopra la media dell’App Store. Il level design è decisamente ben fatto e ogni livello, a partire dai primi, è estremamente curato e riesce quasi sempre ad essere intrigante, anche se la difficoltà non è sempre omogenea. Completare ogni schema con il massimo dei frutti richiede una buona dose di tentativi, e bisogna riconoscere che a volte l’inerzia dei comandi è un po’ fastidiosa, anche se risulta abbastanza in linea con tutto lo stile del gioco: il protagonista è un porcellino, non certo una faina, e in fin dei conti si muove di conseguenza Anche la grafica e le musiche sono davvero ben realizzate: i livelli sono un delizioso esempio di stile naif e alternano scenari di diverso tipo, ma tutti ugualmente incantevoli da vedere. I personaggi, buoni e cattivi, sono meravigliosamente animati, e dotati tutti di una grande personalità e originalità.
La longevità è discreta, grazie ai frutti-stella da conquistare e al buon numero di livelli disponibili, anche se qualche futura aggiunta sarebbe, come sempre, ben accetta.

Gesundheit! è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store