Double Robotics presenta al MacWorld il primo Robot per iPad

The Double è un robot presentato al MacWorld dal design elegante e ricercato costituito da un set di ruote motorizzate e da uno stand estensibile per iPad, come fosse una sorta di Segway per il nostro tablet di casa Apple.

the double

 

The Double è il gadget che ha certamente conquistato le attenzioni del MacWorld di quest’anno. Come abbiamo già detto questo robottino non è altro che un Segway che, mediante un apposito sostegno, trasporta il nostro iPad il quale è in grado di trasmettere in streaming le immagini catturate dalla fotocamera dello stesso.

In teoria, un utente dovrebbe inserire il proprio iPad nell’apposito sostegno, lasciare The Double ovunque non si voglia/possa stare e – quando arriva il momento di interagire con le persone a distanza – tramite un secondo iPad a distanza controllare il robot.

L’iPad sul robot invierà in streaming le immagini che catturerà direttamente al monitor dell’iPad controllante (tramite un’apposita app che consente all’utente di comandare agilmente e di far ruotare il robottino) mentre sullo schermo verranno visualizzate le immagini dell’operatore.

I giornalisti e blogger presenti al MacWorld hanno descritto The Double come qualcosa di davvero divertente da guardare, un gadget di assoluta bontà dal punto di vista progettuale. The Double si muove e gira velocemente e, inoltre, permette di regolare l’altezza del palo che sostiene l’iPad, il tutto gestibile sempre attraverso l’apposita applicazione. The Double si dimostra essere un gadget davvero cool ma la domanda di molti è stata: già, ma a cosa serve?

La pagina web del dispositivo dice che sarebbe applicabile in uffici per team remoti, campus scolastici, impianti di produzione, e così via. Ci sarebbe anche la possibilità per le famiglie che utilizzano il dispositivo di “rimanere più in contatto” nonostante, trattandosi di dispositivi iOS, probabilmente risulterebbe più semplice ed economico sfruttare le potenzialità di FaceTime per questo scopo.

Eppure, nonostante i dubbi sulla sua effettiva utilità, questo gadget, grazie anche al suo design molto curato, ha suscitato gli interessi di molti. Può ancora essere una soluzione in cerca di un problema, ma è indubbiamente molto divertente da guardare. Almeno finché non si fanno i conti col prezzo. The Double costa, in preordine, 1999$ a cui va aggiunto poi l’esborso per i due iPad che servono per farlo funzionare.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori iPad