Nuovo bug colpisce iOS 6.1: questa volta in riferimento agli Apple ID e al download di app non autorizzate

Matt Cummings ha scoperto un nuovo bug di iOS 6.1 che riguarda la possibilità di installare applicazioni da un Apple ID non autorizzato nonostante siano attive le “Restrizioni” di iOS.

Schermata 2013-02-15 alle 19.24.34

La funzione “Restrizioni” di iOS, accessibile dalle Impostazioni dell’iPhone, permette di spuntare una voce sotto “Account” denominata “Non consentire le modifiche” che, di fatto, dovrebbe impedire il logout dal proprio Apple ID originariamente collegato all’iPhone/iPad in uso per evitare che un altro utente possa scaricare applicazioni utilizzando un account diverso da quello del proprietario del prodotto. Tuttavia, come potete notare dal video, su iOS 6.1 la funzione “Non consentire le modifiche” può essere aggirata in diversi modi. Il più semplice consiste nell’aprire l’App Store o l’iTunes Store e cliccare sul proprio Apple ID per poi effettuare il logout e conseguentemente collegarsi con un nuovo ID per scaricare applicazioni non autorizzate.

Anche questo bug verrà probabilmente corretto in iOS 6.1.2 che Apple rilascerà nei prossimi giorni. Al momento, la “soluzione temporanea” di Apple consiste nel disattivare l’installazione di nuove applicazioni, anche se ovviamente questa soluzione non può considerarsi risolutiva del problema.

Nonostante non si tratti di un grave bug, si tratta dell’ennesima imprecisione di iOS 6.1 dopo i problemi con Microsoft Exchange e il problema di sicurezza che interessa la funzionalità di blocco con codice.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad