Prima del lanciolancio su App Store, è già disponibile la webapp di Ggoal, un gioco tattico/strategico multiplayer basato su una Scacchiera Calcistica. Possiamo infatti considerarlo un mistro tra gli scacchi e il calcio. Si tratta di un multiplayer al 100%, infatti si gioca sempre contro altre persone e non sono previste squadre robot.
Il gioco si svolge a turni, bisogna fare più goal possibili nelle 45 mosse disponibili, per ogni turno ogni giocatore sceglie le mosse da fare entro 30 secondi e il sistema poi provvede a sincronizzare e a gestirne gli esiti. Ggoal è inizialmente partito sul sito www.ggoal.com come browser game nel febbraio 2011 con tecnologia Flash, da Marzo 2013 è invece disponibile la versione mobile compatibile con tutti i tablet e con la iPhone in modalità Safari.
Il gioco è stato sviluppato interamente in Italia e ad oggi risultano iscritte 40.000 squadre da tutto il mondo. Per capire il funzionamento è possibile consultare la guida qui: http://www.ggoal.com/web/index.php?action=help
Il progetto era stato pensato nel 2001 e solo 10 anni dopo quando le tecnologie erano abbastanza mature è partito lo sviluppo. Infatti già nel 2001 il progetto prevedeva la possibilità di giocare in maniera cross da cellulare o da browser. Anche se uscito 2 anni fa come browser game, il vero lancio del gioco si avrà proprio con l’uscita dell’app sullo store.
Con l’uscita dell’app universale su iTunes prevista entro fine marzo 2013 si completerà questa prima fase. I prossimi sviluppi riguarderanno la possibilità di aumentare le funzionalità di integrazione con i social, con gli achievement e potenziando le logiche manageriali con l’introduzione del calciomercato e degli infortuni.
NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
WebApps