Philips: pronto l’SDK per le lampade Hue

Buone notizie per tutti gli sviluppatori: Philips ha appena rilasciato l’SDK per iOS del suo sistema di illuminazione Hue controllabile da iPhone e iPad.

Philips-Hue-for-iPad-2

Con questo SDK, gli sviluppatori potranno sfruttare le API ufficiali di questa tecnologia per implementarle nelle proprie applicazioni. Si potranno così creare app che si interfacciano con le lampadine Hue, dando vita a soluzioni molto interessanti per la domotica e non solo. In realtà, su App Store esistono già app in grado di interfacciarsi con le Hue, ma non sfruttano le API ufficiali. Una di queste è Ambify (2,39€), grazie alla quale è possibile creare dei giochi di luce in base alla musica avviata su iPhone o iPad.

Con le API ufficiali e il relativo SDK, non solo viene facilitato il lavoro degli sviluppatori, ma ci sarà anche un supporto diretto di Philips per migliorare l’esperienza utente.

Ricordiamo che “hue” è un sistema di illuminazione a LED che si può gestire tramite iPhone e iPad per personalizzare e regolare l’illuminazione. Questa lampadina prodotta da Philips sarà in vendita solo presso gli Apple Store, a partire da domani 30 ottobre. Ogni kit comprende 3 lampadine e un dispositivo da collegare al Wi-Fi di casa per controllare la “hue” tramite iPhone e iPad. Una volta collegata la lampadina all’impianto Wi-Fi di casa, basterà attivare la connessione utilizzando l’apposita app già disponibile gratuitamente su App Store.

Con questa app e il sistema “hue” sarà possibile accendere e spegnere le lampadine di casa ovunque ci troviamo, sfruttando semplicemente una connessione internet sul nostro iDevice, gestirne l’illuminazione, cambiare colore della luce (non solo bianco…), creare effetti luminosi e salvarli, in modo da poterli usare in futuro o, addirittura, programmarli a determinate ore della giornata e creare atmosfere personalizzate, utili in situazioni romantiche, ma anche per serate da passare in allegria con i propri amici. Sfruttando le foto memorizzate su iPhone o iPad, possiamo poi scegliere il colore da utilizzare per la nostra lampadina.

Si possono anche programmare le ore di accensione e spegnimento, e si possono creare particolari tipologie di accensione da usare la mattina o di spegnimento da usare, invece, prima di andare a dormire. Con l’applicazione è anche possibile sfruttare la cosiddetta funzione “LightRicipes“, che permette di utilizzare quattro programmi di illuminazione già salvati e pronti per essere utilizzati, frutto di ricerche scientifiche e grazie ai quali è possibile rilassarsi, leggere meglio, concentrarsi o, addirittura, svegliarsi meglio.

Tutte le informazioni sull’SDK sono disponibili qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad