Vuoi abbinare vini e cibo? Ecco l’app Vini-Pietanze

Stai organizzando una cena e non sai che vino comprare? Vuoi fare bella figura al ristorante? Bene, con l’app Vini-Pietanze puoi puoi scoprire i migliori abbinamenti dei vini per diverse tipologie di pietanze.

mzl.ehzltdoo.480x480-75

VEDI SU APP STORE

Questa applicazione porta su iPhone uno strumento di agevolazione nella scelta di un vino, da abbinare ad un determinato piatto con l’individuazione delle possibili pietanze da abbinare ad un vino.

L’applicazione fornisce il nome di uno o più vini adatti, per un corretto equilibrio pietanza – vino, ma non indicherà una ben determinata bottiglia (nome, produttore, annata).
Ad esempio, volendo abbinare un vino adatto ad uno spezzatino di cinghiale, il suggerimento potrà citare anche un Ghemme, ma non la bottiglia Ghemme 2008 del produttore ABC di Novara. In tal modo l’utilizzatore è libero di scegliere quella che preferisce, fra le bottiglie presenti nell’enoteca di fiducia o al ristorante. Inoltre, l’applicazione indicherà almeno altri due o tre vini (es.: Brunello di Montalcino, Cesanese), facilitando così l’utilizzatore nella scelta della bottiglia da aprire (ad esempio, presente nella lista dei vini del ristorante e ad un prezzo confacente).

L’utilizzatore può quindi inserire il nome di una pietanza, oppure inserire il nome di un vino. L’applicazione, nel primo caso, indicherà uno o più vini che meglio dovrebbero sposarsi con quel piatto.  Nel secondo caso, riporterà una o più pietanze.

Qualora si preveda di bere una sola bottiglia durante un pranzo o una cena, l’abbinamento è bene farlo con la portata principale (in genere il secondo piatto). Oppure, vedere se esiste un vino in comune fra le due portate del pranzo o cena.

Si tratta quindi di un’app molto semplice da utilizzare, anche per chi non conosce l’arte del vino.

Vini-Pietanze è disponibile su App Store al prezzo di 0,89€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store