Dall’azienda DOS Group vengono presentate nuove proposte per sviluppatori e utenti iOS, tra applicazioni e servizi online.
DOS Group, la cui sede è situata a Besazio, nei pressi di Mendrisio, Canton Ticino, nasce nel 2001 su iniziativa di Stefano Doninelli. Nel corso dei suoi ormai 12 anni si è affermata come la seconda realtà ticinese nel campo dell’IT fornendo soluzioni informatiche a oltre 1.800 clienti distribuiti tra Svizzera, Italia, Francia, Germania, Romania, Brasile.
La crescita del gruppo è stata permessa innanzitutto dalle solide partnership coltivate negli anni con i principali brand mondiali dell’informatica. Su tutti HP, per la quale DOS è Personal Computing Specialist 2013, titolo che è valso all’azienda la possibilità di esporre il proprio brand sugli aerei della Darwin Airlines per un intero anno, e Apple, per cui DOS è rivenditore autorizzato.
Tra i vari settori informatici in cui DOS Group opera c’è quello dello sviluppo di applicazioni mobile. Sono due le modalità attraverso le quali DOS realizza app. Per lo più si tratta di progetti realizzati ad hoc seguendo le necessità del committente del progetto. Si parte da zero ed è DOS, successivamente ad un costante dialogo con il proprio interlocutore, a gestire le fasi di studio dell’usabilità, di progettazione grafica e di sviluppo vero e proprio dell’applicazione. Tra le app sviluppate troviamo:
- Rabadan
- Ticinonews
- TeleTicino
- Xcontomio
- Giornale del Popolo
- iCAS Tcino
- San Bernardino
- Infinite Gallery
- Cerca e trova
- Rescue Gest
- Volkswagen UP
- GeoTravel
- Luoghi AR
- Car Finder
Le ultime tre sono state sviluppate in collaborazione con Augmented Works.
Sono inoltre quattro i progetti realizzati da DOS in seguito a idee scaturite internamente e appoggiate da accurate analisi di mercato. Questo tipo di prodotto viene proposto al cliente con la possibilità di essere di volta in volta rebrandizzato e customizzato a seconda delle sue necessità e delle sue richieste. Le applicazioni di cui stiamo parlando sono:
La TUA App – Aggregatore e sfogliatore PDF. Permette di gestire e condividere contenuti editoriali gratuiti o a pagamento pubblicandoli sugli app store attraverso una appa che porti il proprio nome e logo.
ARound You – Servizio di navigazione personale che sfrutta l’interattività della Realtà Aumentata. Il cliente potrà registrare nella app i punti di interesse legati alla propria attività, geolocalizzarli e disporli su mappa e guidarvi l’utente servendosi appunto della visuale in Realtà Aumentata. Essa è utile a sovrapporre informazioni di varia natura alla realtà tangibile inquadrata dallo smartphone.
e-vents – Contenitore di eventi organizzati dal cliente. Riunisce rassegne in corso e in programmazione con l’opportunità di inviare in tempo reale notifiche e promemoria. Ciascun evento inserito è dotato di una scheda contenente tutte le informazioni sull’appuntamento, date, orari, contatti utili, location, profili dei relatori che può essere modificata a piacimento dal cliente.
DriveOnStreet – Sistema di geolocalizzazione e gestione satellitare di mezzi su strada. Consente inoltre il controllo a distanza di missioni e incarichi legati ai veicoli, trasferimento di file e gestione dei bollettini. Inoltre permette di controllare da remoto telecamere montate sui veicoli, gestire fino a 4 SIM dati di nazioni differenti per avere sempre una connessione attiva senza costi di roaming dati.