Fibra ottica per i cavi dei prossimi iPad?

Alcuni brevetti Apple fanno presumere che, in futuro, l’iPad possa integrare un sistema per la gestione dei cavi in fibra ottica.

13.04.11-Optic-2

Tali brevetti si riferiscono al collegamento ottico per i dispositivi iOS, ad un connettore ottico di tipo ibrido e una serie di adattatori e dispositivi in grado di trasferire segnali elettrici e ottici tramite cavi in fibra ottica.

Tali cavi sono noti per la loro velocità di trasferimento, ma fino ad oggi non hanno ancora invaso il mercato consumer a causa del loro presso elevato e per i problemi di compatibilità. Proprio per questo, allo scopo di risolvere almeno il secondo problema, Apple ha pensato di realizzare una serie di cavi e di connettori ibridi, compatibili anche con il trasferimento elettrico, oltre che con quello di tipo ottico.

13.04.11-Optic-4

Per il loro funzionamento, il brevetto prevede un dispositivo elettronico con connettore posto alla base, in grado di gestire sia il collegamento elettro-ottico in qualsiasi situazione, sia in trasmissione che in ricezione. Sarà poi questa  base a convertire il segnale e inviarlo sul canale in fibra ottica, al fine di rendere il trasferimento molto più veloce.

Apple ha pensato anche ad un apposito dock per gestire questo tipo di collegamento che, se fosse implementato, sarebbe utilizzabile solo sui futuri iPhone e iPad con hardware apposito.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti