Inizialmente disponibile solo per iPhone, gli autori entwicklungsschmiede UG & Co KG rilasciano su App Store la nuova versione 2.5 di “Contaqs – il gestore dei contatti”, rendendola ora compatibile anche con il grade schermo dell’iPad. Come facilmente intuibile dal titolo, l’app consente di gestire in modo alternativo tutti i vostri contatti salvati su iPad, un segretario virtuale con alcune funzioni aggiuntive rispetto all’app installata di default da Apple.
Al primo avvio, il software avrà bisogno del vostro permesso per accedere ai contatti già presenti sull’iPad. Un semplice clic su “OK” e le schede verranno importate automaticamente con tutte le informazioni da voi inserite in precedenza, foto incluse. Tempo qualche secondo e l’app sarà già pronta all’uso.
Noteremo fin da subito una grafica –oserei dire– professionale e sicuramente completamente diversa dall’app “Contatti” (non che quella di Apple sia poco professionale, ma sicuramente meriterebbe qualche ritocco grafico e qualche funzione in più). Infondo ormai lo sappiamo tutti: “anche l’occhio vuole la sua parte!“. Lo sviluppatore ha pensato bene di introdurre un breve tutorial che vi consigliamo di seguire, non perché sia difficile utilizzare l’app, ma per apprendere fin da subito tutte le features disponibili. Infatti, gli autori hanno lavorato molto cercando di ridurre al minimo i passaggi da fare per poter interagire con i vari contatti.
- Accesso veloce a tutti i contatti: Fai scorrere la schermata verso sinistra o verso destra per visualizzare le opzioni disponibili. In più puoi sfruttare la comodità delle opzioni “drag and drop” (trascina e rilascia) per gestire i tuoi contatti più velocemente.
- I volti dietro ai tuoi contatti: Trascina verso il basso la piccola foto rotonda qui sotto per vedere l’immagine completa del profilo.
- Elaborazione a blocchi: Puoi personalizzare e organizzare eventuali contatti multipli grazie al pulsante “Modifica”.
- Navigazione: Grazie alle sue opzioni di navigazione semplificate ed al suo design chiaramente riconoscibile, puoi intuire facilmente cosa fare.
- I miei preferiti: I miei Contaqs: Grazie all’icona a forma di cuore potrai aggiungere qualsiasi contatto alla lista dei preferiti, così potrai accedere al suo profilo in modo semplice e veloce.
- Gruppi: Organizza i contatti in gruppi specifici per contattare facilmente molte persone contemporaneamente. Inserisci un contatto in gruppi multipli. Invia email e sms ai gruppi.
- Personalizzato: Collega una faccia al nome! Fai scorrere i tuoi contatti per vedere le foto insieme ai nomi. Utilizza le buone funzioni dello zoom.
- Dettagli iPhone: Creato per funzionare armoniosamente con la rubrica iPhone preesistente. I contatti (inclusi Gmail, Outlook e Social Network) sono importati automaticamente.
- Contaqs non carica i contatti della tua rubrica, si sincronizza con essi.
- Crea un backup per sicurezza: Esporta i tuoi contatti (file VCF) e trasmettili via email.
- Tieni a cuore la tua famiglia e i tuoi amici! Crea per loro accessi favoriti e rapidi.
- Localizzazione GPS: Guarda quale dei tuoi contatti è nelle vicinanze. Aggiungi le posizioni ai contatti in modo semplice.
- Promemoria compleanni: Con Contaqs non dimenticherai di nuovo un compleanno.
La nuova release 2.5 rende l’applicazione compatibile anche con l’iPad, risolve alcuni problemi legati alla tastiera virtuale ed a dei crash involontari dovuti alla rimozione dei contatti, risulta molto più stabile delle precedenti versioni e sono stati risolti anche vari bugs.
Contaqs – il gestore dei contatti ha un peso di 4.5 MB, è disponibile nelle lingue italiano, cinese, olandese, inglese, francese, tedesco, giapponese, portoghese, russo, spagnolo, risulta compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione), iPad e richiede iOS 5.0 o successive versioni. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.
Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto cliccando qui: Link App Store – Prezzo 1,79 €.