Con Printopia è possibile utilizzare qualsiasi stampante con AirPrint, ma solo su rete domestica. Una volta installata, infatti, questa applicazione consente a qualsiasi stampante collegata al Mac (sia fisicamente, sia in rete) di apparire come dispositivo compatibile con AirPrint su iPhone e iPad. Oggi, la Ecamm ha annunciato la versione Pro di Printopia pensata appositamente per l’uso aziendale.
Se la versione standard di Printopia è perfetta per le piccole reti domestiche, non è certo sufficiente per gestire grandi reti aziendali. La versione Pro, invece, impiega Bonjour “unicast” che consente di inviare i dati ad un singolo indirizzo di rete. In questo modo, il personale IT non deve configurare nulla per far lavorare Printopia Pro con tutte le stampanti collegate alla rete.
Printopia Pro si basa su server e mira ad aiutare grandi gruppi di utenti con dispositivi iOS, anche centinaia alla volta, a stampare dai propri iDevice. In base alle esigenze dell’azienda, Printopia Pro è disponibile in un range di prezzo che parte da 79$ e arriva a 499$. Maggiori info sono disponibili qui.