Il 5G arriverà nel 2020, lo dice Samsung

Samsun sta effettuando i primi test sulla navigazione mobile con tecnologia 5G che, salvo sorprese, dovrebbe arrivare entro il 2020. 5g-phone

La prossima tecnologia 5G per la navigazione sul web tramite smartphone e tablet dovrebbe arrivare nel 2020 ed è già in fase di sviluppo presso i laboratori Samsung. Lo standard dovrebbe garantire all’utente la possibilità di navigare fino a diverse decine di Gpbs per ogni ripetitore: per farci capire con esempi pratici le potenzialità del 5G, Samsung fa sapere che sarà possibile scaricare un film in meno di un secondo.  Questo risultato potrà essere raggiunto grazie ad un nuovo modo di sfruttare le bande a onde millimetriche (extremely high frequency ) che per ora si erano mostrate come una grave criticità per il settore mobile.

Samsung sfrutterà diverse antenne (fino a 64) in grado di superare tali condizioni sfavorevoli che hanno impedito ai dati di viaggiare velocemente su lunghe distanze. Nei test condotti ad una frequenza di 28 GHz, Samsung è riuscita a raggiungere una velocità superiore ad 1 GBps su una distanza di 2km. Tale test ha quindi fornito una certezza sui tempi: la tecnologia 5G sarà disponibile entro il 2020, ma non escluso che possa esserlo anche prima.

Oltre a Samsung, inoltre, anche altre aziende stanno lavorando sul 5G e tra queste annoveriamo la DoCoMo, che ha già condotto alcuni importanti test in Giappone.

Il futuro è alle porte e potrebbe davvero cambiare il modo di fruire dei contenuti online.

[via]

 

 

 

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News iPad