Su App Store è disponibile un’interessante app denominata Tunetrace, un particolare software rilasciato in versione universale da Queen Mary. Prendete un semplice foglio di carta, realizzate un disegno, uno schizzo, anche senza particolari significati e scattateci una foto con il vostroiDevice. L’app effettuerà una breve elaborazione del disegno e… magia!
E’ difficile trovare altre app simili come Tunetrace da installare sui nostri iDevices. L’app in questione è stata rilasciata su App Store in versione universale, quindi perfettamente compatibile sia con iPad che con iPhone. Non richiede particolari conoscenze, non è affatto di difficile da utilizzare ma richiede iOS 6.0 o versioni successive per poter essere installata ed utilizzata. Ma cosa consente di fare? Semplice, da un semplice disegno è in grado di creare musica.
Prendete un foglio di carte, disegnateci qualcosa a vostro piacimento e scattate una foto. L’app elaborerà brevemente il vostro disegno. Alle linee riconosciute verranno assegnati automaticamente dei “puntini” che, muovendosi lunga le linee, saranno in grado di generare del suono. Una sorta di musica elettronica… In base al disegno ed alle linee riconosciute, verrà create sempre nuova musica. Con un po’ di fantasia e fortuna sarà possibile comporre bellissimi brani musicali: “modifica le pause”, “velocizza” o “rallenta” la riproduzione permetteranno di personalizzare il tutto. Qualche prova sarà necessaria prima di ottenere risultati soddisfacenti.
Non sapete cosa disegnare? Nessun problema… Tunetrace è in grado di riconoscere –quasi– tutte le linee dai disegni e di creare musica in quasi tutte le situazioni. Provate con una cartina stradale e scattate una foto con l’app… magico vero?! Tunetrace è sicuramente un’idea simpatica e alternativa per creare musica elettronica con il proprio iDevice. Peccato non sia possibile salvare i nostri brani oppure condividerli con gli amici sui social. Bisognerebbe inviare l’immagine ad un altro utente che abbia installato la medesima app e sperare che riconosca le stesse linea. Magari, l’autore del software potrebbe inserire in futuro qualche funzionalità in più, soprattutto per il salvataggio e la condivisione.
Di seguito un breve video dimostrativo (durata 1:25 minuti) pubblicato su YouTube:
Tutti gli interessati possono procedere con il download gratuito cliccando qui: Link App Store – Prezzo Gratis!