Rete Sicura, la nuova piattaforma Vodafone per la protezione dell’utente

Da Vodafone arriva Rete Sicura, una piattaforma “intelligente” che agisce in completa autonomia, senza la necessità di installare software né eseguire configurazioni, per la massima semplicità di utilizzo da parte del cliente. Inoltre non influisce sulla durata delle batterie e sull’utilizzo di smartphone, tablet e PC. La piattaforma è compatibile con tutti i principali sistemi operativi in commercio.

Vodafone-Introduces-Secure-Device-Manager-For-Corporates

In Italia il numero delle linee fisse che navigano su Internet ha superato i 13 milioni di unità, mentre sono oltre 31 milioni le SIM mobili che nel 2012 hanno generato più di 250 milioni di terabyte di traffico, con una crescita del 30% rispetto all’anno precedente. Il vertiginoso aumento del traffico dati, trainato soprattutto dal sempre maggiore utilizzo di smartphone e tablet, si accompagna a una crescente esposizione ai rischi presenti sulla rete.

Sono 40 su 100 gli utenti di Internet vittime di crimini informatici, con una crescita significativa dei tentativi di furto di beni economici (il 90% dei furti d’identità riscontrati dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni riguarda dati di pagamento elettronico e home banking). Particolarmente rilevanti i rischi sui social network, che ospitano circa il 97% dei malware presenti in rete. Si tratta di fenomeni in deciso aumento, soprattutto sul versante mobile, dove il numero di minacce per smartphone e tablet è moltiplicato 50 volte nell’ultimo anno.

Per venire incontro alla crescente esigenza di navigare in sicurezza,Vodafone ha ideato Rete Sicura. L’investimento per realizzare la piattaforma, di oltre 10 milioni di euro, si integra nel piano da 900 milioni di euro sostenuto ogni anno da Vodafone per lo sviluppo di tecnologie, reti, infrastrutture e piattaforme avanzate.

Come funziona

Rete Sicura permette di:

–       bloccare l’accesso a siti e contenuti web a rischio

–       prevenire i tentativi di phishing, il furto di dati sensibili e della propria identità digitale presente sui social network

–       proteggere i pagamenti digitali

–       difendere i device da virus e programmi indesiderati

–       salvaguardare la navigazione dei propri figli grazie al servizio di Parental Control.

La piattaforma è attiva direttamente sulla rete mobile (UMTS e 4G) e fissa (ADSL e Fibra Ottica) di Vodafone. Rete Sicura analizza il traffico dati generato dal cliente, confrontandolo in tempo reale con i database delle minacce informatiche forniti da leader internazionali nel campo della sicurezza, quali Kaspersky Lab e Symantec.

In caso di segnalazioni, il sistema blocca i contenuti e il traffico a rischio, notificando immediatamente al cliente il tentativo di attacco informatico e la relativa risoluzione tramite SMS, email o messaggio su web browser.

L’offerta

Dal 23 giugno Rete Sicura è inclusa nei piani abbonamento Relax. È gratuita per 3 mesi con tutte le altre offerte che includono traffico Internet; successivamente è previsto un contributo di 1 euro al mese per continuare ad usufruire del servizio.

Da settembre 2013, la piattaforma sarà attiva anche per tutti i clienti Partita IVA, ADSL e Fibra.

Per ulteriori informazioni sul servizio, visita il sito web www.vodafone.it

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad