Bluetooth: ecco tutti i miglioramenti di iOS 7

Con le nuove API di iOS 7, Apple apre la strada a nuove funzioni utilizzabili tramite Bluetooth.

apple-bluetooth-01

Ora gli sviluppatori possono realizzare app con supporto a nuovi tipi di accessori. iOS 7 è in grado di limitare al massimo il consumo della batteria quando il Bluetooth è attivo, permettendo anche di ricevere notifiche dagli accessori nelle vicinanze. Altre funzionalità includono la possibilità di installare e configurare gli accessori Wi-Fi, come ad esempio degli altoparlanti AirPlay, direttamente da iOS.

Ancora, il nuovo Bluetooth permetterà a controller specifici di comunicare con iPhone e iPad e migliorare l’esperienza videoludica, di condividere direttamente i file con altri iDevice tramite AirDrop e di sfruttare tutte le novità non annunciate da Apple ma presenti nelle API di iOS 7.

Due novità molto importanti sono l’Apple Notification Center Service e il  Preservation and Restoration service. Il primo consente di inviare in maniera intelligente notifiche da un dispositivo iOS all’accessorio Bluetooth (esempio, le notifiche in uno smartwatch o in un accessorio per lo sport inviate direttamente da un iPhone in base alle informazioni raccolte da GPS e accelerometro), mentre il secondo porterà dei miglioramenti nella gestione della batterie e nell’utilizzo del CoreBluetooth, che ora riesce a comunicare tutte le informazioni anche delle app che girano in background.

Ad esempio, con iOS 6 dispositivi come lo smartwatch Pebble erano in grado di ricevere solo le notifiche di SMS, e-mail e chiamate dall’iPhone  a cui era collegato, mentre con iOS 7 sarà possibile inviare qualsiasi tipo di notifica, da qualsiasi app. Inoltre, iOS 7 consentirà ad iPhone e iPad di collegarsi direttamente ad un accessorio Bluetooth e di sfruttare le sue funzioni senza la necessità di installare applicazioni specifiche.

Si tratta di miglioramenti molto importanti, che permettono di sfruttare al meglio gli accessori Bluetooth su iOS 7. Grazie ad AirDrop potremo anche condividere foto e immagini verso altri dispositivi in modo semplice e veloce.

[via]
 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News iPad