Da quando è uscito l’iPad, sulle nostre pagine abbiamo sempre cercato di far capire – nel nostro piccolo – l’importanza di rinnovare la scuola e di farlo con i mezzi che la tecnologia ci mette a disposizione. L’iPad è un apparecchio perfetto per gli studenti di tutte le età, sia per le app scolastiche, sia per la possibilità di sfogliare libri classici e libri interattivi. Malgrado qualche piccolo tentativo, la strada da fare in Italia è ancora molto lunga e l’unica speranza è che si prenda esempio dagli Stati Uniti: è di oggi la notizia che il Distretto Scolastico di Los Angeles ha investito 30 milioni di dollari per acquistare da Apple una serie di iPad che saranno offerti agli studenti.
Il nuovo programma scolastico che prevede l’uso degli iPad inizierà il prossimo autunno, con una serie di corsi che sfrutteranno il tablet Apple per formare al meglio gli studenti. Ogni iPad viene fornito con iWork (Pages, Keynote, Numbers) e iLife (iMovie, iPhoto, GarageBand) installati, oltre ad una vasta serie di applicazioni educative in base al tipo di corso. Tali iPad verranno infatti forniti a tutti gli studenti dei 47 campus che compongono il distretto.
Si tratta del più grande investimento tecnologico fatto da un Distretto scolastico degli Stati Uniti negli ultimi anni, a conferma del fatto che l’iPad è stato considerato lo strumento ideale da offrire agli studenti.