Audiogramm, l’app per effettuare i testi Audiogrammi su iPad

Audiogramm è un’applicazione medica che permette di effettuare i test Audiogrammi in modo semi-professionale direttamente da iPad.

mzl.mowlrsbv.480x480-75

VEDI SU APP STORE

Audiogramm è rivolta a :
  • Otorini e audioprotesisti che vogliono avere un dispositivo altamente portatile e sempre  disposizione
  • Chiunque faccia uso di protesi acustiche e che voglia tenere sotto controllo la resa del proprio impianto (resa protesica)
  • Gli Audiolesi che hanno delle patologie e che vogliono monitorare il proprio livello auditivi.
Le principali funzionalità sono:
  • Pannello per effettuare i test audiogramma. L’interfaccia e l’operatività ricalca quella dei dispositivi professionali. Scelta dei toni, frequenze e volumi, diverse mascherature, grafici in standard ISO e quant’altro serve per poter condurre tutti i test medici
  • I risultati e i grafici dei test possono essere stampati o inviati via mail
  • Gestione dell’archivio dei pazienti con anagrafica e dati di tutti i test realizzati
  • Gestione delle cuffie (sia a conduzione aerea che ossea) con funzione di calibrazione

mzl.nynhmshj.480x480-75

Dati tecnici per i test Audiogramma:
  • Frequenze 11 fisse: 125, 250, 500, 750, 1000, 1500, 2000, 3000, 4000, 6000, 8000
  • Attenuazione: -10dB – 100dB a step di 5 dB
  • Toni: Singolo, Pulsato 1Hz, Pulsato 2Hz, Warple
  • Mascheratura: Ampia (wide band), Stretta (narrow band), Parlato
Audiogramm utilizza file audio campionati a 44.1 Khz ottenuti da un Generatore di Segnali professionale che produce direttamente i campioni in formato WAV.
La fedeltà di riproduzione dei campioni è garantita dal fatto che l’iPad non effettua nessuna elaborazione audio in quanto abbiamo tanti campioni quanti sono i toni e i rumori di mascheramento usati. Per questo l’applicazione pesa ben 300Mb. Il secondo aspetto importante è una attenta calibrazione delle cuffie in dotazione Apple che alcune di mercato affinché, per ogni frequenza emessa, il volume di riproduzione sia quello atteso dal campione sonoro. Questo aspetto è stato curato da una “dummy head”, dotata di fonometro, con la quale abbiamo provveduto alla taratura delle cuffie andando a regolare il volume di uscita del Tablet per ognuno dei campioni sonori. Il fonometro stesso è stato calibrato con un apparato professionale per gli audiogrammi.
Audiogramm supporta tutte le cuffie di mercato a patto che venga fatta una operazione di calibrazione utilizzando un proprio tracciato di Audiogramma oppure che sia una di quelle già disponibili nell’applicazione.
Consigliamo comunque di dotarsi di cuffie che coprano l’intero padiglione del tipo “Around Ear” di buona qualità senza controllo del volume sul cavo.
Attualmente le cuffie pre-calibrate sono:
  • Le cuffie Apple in dotazione 
  • Bose “AE” e “AE2” 


Con la funzione “Calibrazione” potrete calibrare qualsiasi ulteriore cuffia in vostra dotazione.

Con il modulo “contatta lo sviluppatore” vi invito a comunicarmi qualsiasi richiesta di nuova funzionalità, idee o correzioni. Assicuro una risposta ad ognuno!

Il piano di sviluppo di Audiogramm prevede una versione aggiornata con nuove funzionalità ogni 60 giorni e ogni 15 giorni in caso di correzione.

L’applicazione è disponibile su App Store al prezzo di 30,99€.
PromoProva Audible fino a 3 mesi gratis!
App Store