Brevetto: Apple studia la navigazione basata sul crowd-sourcing

Apple ha da poco descritto in un brevetto un sistema di navigazione basato sul crowd-sourcing simile a Waze.

waze_brevetto

Un brevetto di Apple pubblicato di recente, intitolato “User-specified route rating and alerts”, descrive un sistema di navigazione che, proprio come accade con Waze, genera percorsi dinamici in base alle informazioni fornite dagli utenti e risulta compatibile con dispositivi iOS come iPhone ed iPad. Il sistema in questione permette agli utenti di assegnare una valutazione al percorso appena seguito e tale informazione viene poi utilizzata dal servizio per generare un altro percorso a seconda dei dati ricevuti da altri utenti.

Per migliorare l’efficienza il sistema si basa su un database di valutazioni che archivia i voti sia per specifici luoghi che per i percorsi, così da inviarli agli utenti in modo dinamico. Come descritto da un esempio gli utenti hanno la possibilità di avviare la navigazione scegliendo un punto di partenza e di arrivo. Successivamente il sistema genera un percorso ideale basato sulle preferenze degli altri utenti, filtrando configurazioni indesiderate e durante la guida l’applicazione potrà inviare avvisi su alcune informazioni come luoghi da evitare ed altro ancora.

Una volta raggiunta la destinazione l’app presenta agli utenti un’interfaccia di valutazione, che verrà poi utilizzata per generare nuovi percorsi. Si tratta di un sistema di navigazione molto interessante che si ispira in modo evidente a Waze, applicazione che ha riscosso nel tempo molto successo. Dovremo però attendere per sapere se Apple svilupperà ed integrerà effettivamente questa soluzione nei propri dispositivi.

Fonte: AppleInsider

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti